Giornate europee del patrimonio - 22 e 23 settembre 2018

The art of sharing - Our heritage: where the past meets the future
22.09.2018
<p> </p>

<p>Giornate europee del patrimonio</p>

<p> </p>

Sabato 22 e domenica 23 settembre sono in programma le Giornate europee del patrimonio, l'evento culturale partecipativo di maggiore portata in Europa, lanciato nel 1985 dal Consiglio d'Europa. Quest’anno le Giornate europee si svolgono nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, un contesto unico ed eccezionale organizzato sotto i due slogan:

The Art of Sharing / l’arte del condividere

Our heritage: where the past meets the future / il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro.

 

La Galleria Borghese aderisce agli obiettivi delle Giornate Europee del Patrimonio 2018:

conoscersi e far conoscere affinché i luoghi della cultura, i loro staff, le loro attività siano un riferimento per la comunità

creare occasioni di incontro e condivisione nel territorio, considerandolo in tutte le sue componenti, istituzionali e non, con particolare attenzione all’inclusione delle minoranze, ai “nuovi pubblici”, alle categorie rappresentative del territorio;

creare un ambiente di condivisione, volto a implementare la partecipazione alla vita culturale e a promuovere un ruolo attivo della cittadinanza nel riconoscimento dei valori comuni e della responsabilità individuale e collettiva nei confronti dell’eredità culturale (Convenzione di Faro).

Il Museo avrà per l’occasione, nella giornata di sabato 22, un’apertura straordinaria dalle 19 alle 22 al prezzo simbolico di 1 euro, salvo i diritti di prenotazione obbligatoria.

Programma completo delle iniziative _Programma Gep 2018

 

Il Museo mette gratuitamente a disposizione una Piccola guida elaborata con un linguaggio, un formato e una grafica adeguati. Sono presentati 10 capolavori con contenuti essenziali, pensati per la visita comune, di adulti e di bambini/ragazzi. La guida potrà essere scaricata cliccando QUI oppure sarà fornita la stampa all’ingresso del Museo. 

 

 

Giornate europee del patrimonio