Inaugurazione della mostra VALADIER. Splendore nella Roma del Settecento

30.10.2019
<p>Inaugurazione della mostra VALADIER. Splendore nella Roma del Settecento</p>

Si è inaugurata ieri la mostra VALADIER. Splendore nella Roma del Settecento dedicata al celebre orafo, ebanista e bronziere che con la sua vastissima produzione, caratterizzata da una indubbia duttilità creativa e abilità tecnica, ha rivoluzionato il gusto della Roma di quegli anni, diffusosi poi in tutta Europa.

Oltre l’eccezionale presenza delle monumentali lampade d’argento per il santuario di Santiago di Compostela, partite da Roma nel 1764 e tornate per la prima volta nella loro città d’origine solo in questa occasione, nel percorso espositivo sono presenti tutte le tipologie e le tecniche artistiche con cui si è misurato il grande artista, e la varietà è illustrata da una grande quantità di oggetti per ciascuna tipologia. Si susseguono opere sacre come il servizio per pontificale del Cardinal Orsini da Muro Lucano e come le statue di santi dall’altare della cattedrale di Monreale; bronzi come le grandi riproduzioni di statue antiche realizzate da Valadier per sovrani e principi europei, provenienti dal Louvre; i preziosi oggetti di arredo, dai servizi da tavola agli orologi e ai bronzetti, fino al mirabile sostegno in marmi, bronzo e cristallo di rocca del cammeo di Augusto, eseguito per il Museo Sacro e Profano in Vaticano; le straordinarie invenzioni dei deser, trionfali centrotavola, come quello ordinato dal Balì di Breteuil e poi venduto a  Caterina II di Russia, oggi a San Pietroburgo, o la ricostruzione del tempio di Iside a Pompei per Maria Carolina d’Austria, dal Museo di Capodimonte.

La mostra è visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo turno di ingresso alle ore 17.00). Inoltre, eccezionalmente per i mesi di novembre e dicembre, la Galleria Borghese apre in via straordinaria le porte anche il venerdì e il sabato sera.

Ogni venerdì il Museo inaugura uno speciale turno di ingresso di 3 ore (ultimo ingresso alle ore 19.00) per rendere l’esperienza di visita ancor più ampia e completa. Il sabato il Museo resta aperto fino alle 23.00 (ultimi ingressi alle ore 19.00 e 21.00).

Per acquistare il biglietto contattare il numero 06.32810 oppure cliccare su ACQUISTA

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina MOSTRE IN CORSO

Inaugurazione della mostra VALADIER. Splendore nella Roma del Settecento