NATALE A GALLERIA BORGHESE

NATALE A GALLERIA BORGHESE
18.12.2018
<p>Natale a Galleria Borghese</p>

La nascita di Gesù, l’annuncio ai pastori, l’adorazione dei Magi sono tra i temi più amati e ricorrenti dell’arte cristiana. Numerose sono le opere della collezione Borghese dedicate a questi soggetti. Una rappresentazione intima della Sacra Famiglia compare nell'Adorazione del Bambino di Dosso Dossi o in quella di Fra’ Bartolomeo; insieme al piccolo Battista nella Sacra Famiglia di Perin del Vaga e nell'Adorazione del Bambino di Piero di Cosimo. Nello sfondo spesso compare l'annuncio ai pastori, che divengono protagonisti nell'Adorazione dei Pastori di Jacopo Bassano o nel Presepio di Giorgio Vasari. L'Epifania e l'arrivo dei Magi con i loro doni trova un esempio nell'Adorazione dei Magi di Jacopo Bassano. 

Nel periodo natalizio i visitatori di Galleria Borghese possono ammirare le opere dedicate alla natività, insieme ai capolavori della raccolta, dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (il giovedì il Museo è aperto anche la sera dalle ore 19.00 alle ore 21.00). Galleria Borghese resterà chiusa il 24-25-31 dicembre e l’1 gennaio.

Questo Natale è, inoltre, possibile visitare la mostra Picasso. La scultura, la prima esposizione in Italia dedicata a Picasso scultore. Nelle sale del Museo sono presentate al pubblico 56 sculture, datate tra il 1905 e il 1964, e 26 fotografie inedite di atelier e un video, che raccontano il contesto in cui le sculture sono nate.

 

Natale a Galleria Borghese