Stati Generali degli Amici dei Musei - II Edizione

02.05.2017
<p>Uccelliera, Galleria Borghese</p>

Al via il 3. maggio 2017 la seconda edizione degli “Stati Generali Amici dei Musei e delle Gallerie”, evento ospitato dalla Galleria Borghese e organizzato dall’Associazione “Amici degli Uffizi” in collaborazione con l’Associazione “Mecenati della Galleria Borghese”. 

Il tema centrale sarà raccontare l’attività dei direttori dei musei nei territori: condividere esperienze è il primo passo per prospettare nuove modalità di sostegno culturale. In quest’ottica è importante il confronto tra realtà di piccole, medie e grandi dimensioni. Particolare attenzione sarà data al mecenatismo, per fare il punto su alcune best practices nella gestione museale e sugli effetti dal punto di vista del pubblico, della comunicazione e visibilità.

Scopo della giornata di lavoro è riflettere sull’operato e il supporto delle associazioni “Amici di” a livello locale e redigere un documento da proporre al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con proposte legislative per il sostegno del micro e macro mecenatismo.

Grazie a questo evento le Associazioni, al pari di altre analoghe realtà internazionali, avranno l’occasione di portare il mondo della cultura a interessarsi delle forme moderne di sostegno ai beni culturali e fare il punto su ruoli, prospettive e possibilità di crescita. 

 

Uccelliera, Galleria Borghese