Il vostro Browser ha Javascript disabilitato. Attivalo per vedere correttamente il sito.

MENU

APRE AL PUBBLICO TIZIANO. DIALOGHI DI NATURA E DI AMORE


APRE AL PUBBLICO TIZIANO. DIALOGHI DI NATURA E DI AMORE

Da domani apre al pubblico Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore, una mostra dossier che nasce in occasione del prestito concesso dal Kunsthistorisches Museum di Vienna della Ninfa e pastore di Tiziano, nell’ambito di un programma di scambio culturale tra le due istituzioni.

L’incontro tra la tela di Vienna e i Tiziano della Galleria Borghese – Amor sacro e Amor profano e Venere che benda Amore – ha dato modo di mettere in dialogo le opere intorno ad alcuni temi sempre presenti nella produzione del pittore: la Natura, paesaggio simbolico e luogo dell’agire umano; e l’Amore, restituito nelle sue diverse forme, di amore divino, naturale, matrimoniale, personificato da Venere o da una ninfa, da una giovane ragazza o da una sposa.

Natura e Amore sono strettamente legati e parte del ciclo della Vita, in un rapporto armonico al quale allude l’allegoria amorosa e musicale della Ninfa e pastore. È questo l’ultimo episodio di una ricorrenza avviata dal primissimo Tiziano con le Tre età dell’uomo (Edimburgo), proposto in mostra nella replica di Sassoferrato (dai depositi del Museo).

Per saperne di più visita questa pagina

Per conoscere le attività educative legate alla mostra visita questa pagina



Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa