MENU

BIOGRAFIA


BIOGRAFIA
Nairobi, Kenya- Feb. 14, 2023. Wangechi Mutu at her studio in Nairobi, Kenya. Photography by Khadija Farah.

Il lavoro di Wangechi Mutu riguarda l’idea stessa di rappresentazione umana; come percepiamo e riproduciamo le immagini di ciò che crediamo di essere, come vediamo gli altri e creiamo immagini di ciò che pensiamo di loro. Nelle sue continue conversazioni con la figurazione, il lavoro di Mutu esamina i nostri sistemi di valori nell’arte e oltre, che oscurano o elevano la nostra immagine e le nostre riflessioni. Rinomata a livello internazionale per la sua pratica che comprende varie tecniche e mezzi, tra cui scultura, pittura, film, installazioni e collage, l’opera di Wangechi Mutu presenta creature ibride femminili e vividi paesaggi onirici distopici.
Mutu ha partecipato a diverse importanti esposizioni personali in istituzioni di tutto il mondo. La più recente, “Wangechi Mutu: Intertwined” al New Museum di New York (2023) e al New Orleans Museum of Art (2024); “Thinking Historically in the Present” alla Biennale di Sharjah (2023), Emirati Arabi; “Wangechi Mutu” allo Storm King Art Center (2021) e “The Façade Commission: Wangechi Mutu, The NewOnes, will free Us” al Metropolitan Art Museum di New York (2019-2020); e “Wangechi Mutu: I Am Speaking, Are You listening?” presso The Fine Arts Museums di San Francisco (2021), Legion of Honor Museum.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa