Il vostro Browser ha Javascript disabilitato. Attivalo per vedere correttamente il sito.

CONCERTO IN ONORE DI PAOLO V


CONCERTO IN ONORE DI PAOLO V

Si è svolto alla Galleria Borghese un evento commemorativo nel ricordo di papa Paolo V Borghese, di cui quest’anno ricorrono i 400 anni dalla morte: un concerto promosso dal Museo con il supporto dei discendenti Borghese per omaggiare questo personaggio chiave per la storia delle arti a Roma.

Il programma del concerto è stato scelto con l’intento di celebrare la bellezza e lo splendore della Galleria Borghese, il cui edificio e la collezione sono stati voluti dal cardinale Scipione Borghese, nipote di Paolo V, che ha intrapreso un’intensissima stagione di mecenatismo architettonico e artistico anche grazie all’ascesa al soglio pontificio del “gran zio”.

Il programma del concerto ha visto dunque la rappresentazione del Trillo del diavolo di Tartini, l’Adagio dalla Sonata n° 1 per violino di J. S. Bach, l’Autunno e l’Inverno di A. Vivaldi.

Il repertorio è stato suonato da Giovanni Andrea Zanon, violino solista, con Beatrice Zanon violino I, Riccardo Porrovecchio violino II, Claudio Laureti viola e Vladimir Bogdanovic violoncello.

Sempre nell’ambito delle celebrazioni Paoline la Galleria Borghese ha ideato e realizzato un percorso speciale nelle sale espositive costituito da nuove schede scientifiche delle opere legate alla vita e all’azione del pontefice e leggibili con QRCode da smartphone e corredate da contenuti audio originali, oltre che disponibili sul sito del museo.

Per saperne di più sul percorso dedicato a Paolo V vai qui .



Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa