DA CANOVA A CANOVA: UNA COLLABORAZIONE TRA LA GALLERIA BORGHESE E LA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

La Galleria Borghese e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea annunciano una nuova collaborazione dedicata ad Antonio Canova, offrendo al pubblico un’opportunità esclusiva per approfondire la conoscenza del grande maestro del Neoclassicismo. L’iniziativa, che collega in un percorso ideale i due Musei attraverso il Parco di Villa Borghese, prevede per i possessori del biglietto della Galleria Borghese uno sconto sul biglietto di ingresso alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, nella stessa giornata, un seminario di approfondimento, con data da definirsi, sull’arte figurativa conservata presso le due istituzioni e la proiezione speciale del documentario “Canova” del 2018, di Francesco Invernizzi, con Vittorio Sgarbi e Mario Guderzo, in programma il 28 maggio 2025 alle ore 18.00 presso la Casa del Cinema.
Grazie a questa iniziativa, i visitatori avranno la possibilità di scoprire Canova attraverso un’esperienza culturale completa, che unisce la visione diretta delle opere, il dialogo con esperti e un racconto cinematografico immersivo.
I CAPOLAVORI DI CANOVA NEI DUE MUSEI
Alla Galleria Borghese, i visitatori potranno ammirare uno dei massimi capolavori dello scultore: Paolina Borghese come Venere Vincitrice (1805-1808) commissionato dal principe Camillo Borghese ad Antonio Canova nel 1804 e terminato nel 1808. Il ritratto celebra la bellezza ideale della nobildonna, immortalata in una posa sensuale e al tempo stesso solenne, ispirata all’iconografia classica di Venere. L’opera è un esempio straordinario della capacità di Canova di trasformare il marmo in materia viva, grazie a un’eccezionale resa delle superfici e dei dettagli, dall’incarnato levigato al morbido drappeggio che avvolge il corpo della principessa.
Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il pubblico potrà invece confrontarsi con la drammaticità di Ercole e Lica (1795-1815), un gruppo scultoreo monumentale in cui la potenza del mito si traduce in una composizione di straordinario dinamismo. È la prima delle statue colossali tra quelle eseguite da Antonio Canova.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Da Canova a Canova: mostrando il biglietto d’ingresso della Galleria Borghese, è possibile accedere alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con biglietto ridotto al costo di 10 euro. L’offerta ha validità nella stessa giornata.
Per informazioni e dettagli sulla promozione e sugli eventi:
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea