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Annunciation

Workshop of Caliari Paolo called Paolo Veronese

(Verona 1528 - Venice 1588)

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Come ipotizzato dalla critica, è possibile che l'opera sia stata donata al cardinale Scipione Borghese da Raffaele Inviziati, vescovo di Zante e Cefalonia, nel 1624. Tradizionalmente riferito a Paolo Veronese, il dipinto fu con tutta probabilità prodotto sul finire del XVI secolo all'interno della sua bottega. Raffigura l'arcangelo Gabriele mentre annuncia a Maria la nascita di Gesù. Al centro, in un ambiente aperto sul paesaggio appare la colomba, simbolo dello Spirito Santo.


Object details

Inventory
319
Location
Date
XVI secolo
Classification
Period
Medium
oil on canvas
Dimensions
cm 66 x 90
Frame

Salvator Rosa (cm 79,5 x 105,5 x 6)

Provenance
Text not translated yet

Roma, collezione Raffaele Inviziati, 1624 (Caliari 1888; I. Rossi in Angeli 2010); Roma, collezione Borghese, 1693 (Inv. 1693, st. IV, n. 24; Della Pergola 1955); Inv. 1725, p. 182; Inv. 1790, St. VIII, n. 52; Inventario Fidecommissario 1833, p. 35; Acquisto dello Stato, 1902.

Exhibitions
  • 2010 - Illegio, Casa delle Esposizioni
Conservation and Diagnostic
  • 2010 - Paola Mastropasqua (assottigliamento della vernice, pulitura, stuccatura, rasatura delle lacune, reintegrazioni pittoriche ad acquarello, verniciatura finale; restauro completo della cornice).

Commentary

Come suggerito da Isabella Rossi (in Angeli 2010), è probabile che il dipinto provenga dalla nobile raccolta di Raffaele Inviziati, vescovo di Zante e Cefalonia, che nel suo testamento, datato 1624, lasciò al cardinale Scipione Borghese 'una Nunziata, di mano di Paolo Veronese' (Calieri 1888, p. 230), opera identificabile - seppur con qualche dubbio - con la tela in esame.

Assente nel lacunoso inventario scoperto da Sandro Corradini (Id. 1998), il quadro è citato per la prima volta in casa Borghese nel 1693, descritto nelle carte borghesiane sei-settecentesche come opera di Paolo Veronese (Inv. 1693; Inv. 1725; Inv. 1790), ma confuso negli elenchi fedecommissari con un dipinto di Federico Barocci. Attribuito da Adolfo Venturi (Id. 1893) alla maniera di Giambattista Zelotti, tale nome, già rifiutato da Paola della Pergola (Ead. 1959) in favore di un 'anonimo della bottega di Paolo', fu definitivamente scartato anche da Terisio Pignatti che dal canto suo preferì parlare di ambito di Carletto Caliari, uno degli artisti più dotato, attivo nell'atelier veronesiano.

Tuttavia, come ampiamente ribadito dalla critica (Della Pergola 1955; Hermann Fiore 2006; I. Rossi in Angeli 2010), si tratta di un'opera di bottega, il cui prototipo va ricercato nell'Annunciazione delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, dipinta nel 1578 per la Scuola dei Mercanti alla Madonna dell'Orto. Di fatto la presenza di diversi esemplari - tra i quali si segnalano l'Annunziazione di Palazzo Rosso di Genova (cfr. Piancastelli 1891) e un piccolo quadretto, già avvicinato al Veronese, datato agli inizi degli anni Ottanta (Pignatti-Pedrocchi 1991) - non lascia dubbi sulla nascita di questa composizione, eseguita al pari delle altre versioni tra il 1578-88 nella prolifica bottega veronese forse per far fronte alla numerosa richiesta di immagini sacre dipinte per scongiurare l'incedere delle peste (I. Rossi, in Angeli 2010). Infatti, come ha precisato Isabella Rossi (Ead.), la Vergine Maria veniva invocata non solo quale protettrice della città lagunare, bensì per il suo potere nel difendere gli uomini dalla febbre mortale.

Antonio Iommelli




Bibliography
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese, in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 332;
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 159;
  • P. Caliari, Paolo Veronese, sua vita e sue opere: studio di storico-estetici, Roma, Tipografia del Senato, 1888, p. 230;
  • P. della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, I, Roma 1955, pp. 137-138, n. 246;
  • B. Berenson, Italian Pictures of the Renaissance. Venetian School, I, London 1957, p. 135;
  • P. della Pergola, L’Inventario Borghese del 1693 (II), in “Arte Antica e Moderna”, XXVIII, 1964, p. 452, n. 190;
  • R. Marini, L’Opera completa del Veronese, Milano 1968, n. 385;
  • T. Pignatti, Veronese, I, Venezia 1976, pp. 204-205, cat. A270 (con bibl. precedente);
  • T. Pignatti, F. Pedrocco, Veronese. Catalogo completo, Firenze 1991, p. 290, n. 221;
  • S. Corradini, Un antico inventario della quadreria del Cardinal Borghese, in Bernini scultore: la nascita del barocco in Casa Borghese, catalogo della mostra (Roma Galleria Borghese, 1998), a cura di A. Coliva e S. Schütze, Roma 1998, pp. 449-456;
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 106;
  • I. Rossi, in Angeli. Volti dell’invisibile, catalogo della mostra (Illegio, Casa delle Esposizioni, 2010), a cura di A. Geretti, S. Castri, Torino 2010, pp. 205-206, n. 28.