Il vostro Browser ha Javascript disabilitato. Attivalo per vedere correttamente il sito.

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’


GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, 3 dicembre 2020, la Galleria Borghese offre un contributo sulla propria collezione nella lingua dei segni, con un’audio descrizione e sottotitolato in italiano e inglese, per una Cultura accessibile a tutti.

Il video infatti è “segnato” e parlato, fruibile quindi anche da persone con problemi visivi, che potranno ascoltare contenuti dalla valenza descrittiva e fortemente evocativa, e da persone udenti italiane e straniere, grazie ai sottotitoli in italiano e inglese.

L’obiettivo è anche quello di offrire una lettura di un’opera d’arte che costituisce l’identità della collezione di Scipione Borghese, l’Enea, Anchise e Ascanio di Gian Lorenzo Bernini, attualizzata al contesto che stiamo vivendo: un modo per affrontare il presente attraverso l’esperienza del passato e accogliere suggestioni inedite.

Progetto a cura di Stefania Vannini, in collaborazione con Rosa Anna Rinaldi e Rasul Mojaverian

 

 



Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa