Il vostro Browser ha Javascript disabilitato. Attivalo per vedere correttamente il sito.

IN PICCOLA COMPAGNIA. ALDO CAZZULLO PRESENTA IL SUO LIBRO “A RIVEDER LE STELLE”


IN PICCOLA COMPAGNIA. ALDO CAZZULLO PRESENTA IL SUO LIBRO “A RIVEDER LE STELLE”

In piccola compagnia è il titolo del nuovo format con cui la Galleria Borghese, nonostante la chiusura del museo, torna ad essere il luogo del dialogo e dell’incontro, attraverso letture di poesie e presentazioni di novità editoriali fra letteratura, storia ed arte.

In questo primo appuntamento Aldo Cazzullo parla del suo nuovo libro, A riveder le stelle. Dante il poeta che inventò l’Italia, in cui espone la sua ricerca sulla figura di Dante e l’importanza che la Commedia ha avuto nella formazione dell’identità italiana, basata sulla cultura e sulla bellezza. Il tema viene discusso non a caso alla Galleria Borghese, tra i primi musei nazionali del nuovo Stato unitario, che passando da collezione privata aristocratica a museo pubblico nei primi anni del Novecento, ha fortemente contribuito alla nascita di una coscienza della storia dell’arte italiana e di una cultura della bellezza.

Iniziativa di Scrittori in salotto, con la partecipazione di Treccani e la Società Dante Alighieri come media partner.

 



Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa