Concerto: I Borghese e la musica
Livia Spinola Borghese e i suoi virtuosi musici Il cantore Giovanni Ossi e le serenate di Benedetto Marcello per casa Borghese

I Borghese e la musica, nel cui ambito rientra il concerto Livia Spinola Borghese e i suoi virtuosi musici, è teso ad inda- gare e delineare le relazioni della famiglia Borghese con la musica e con i musicisti, in par ticolare nei secoli XVII e XVIII.
Il programma di questo concerto intende approfondire la rete di relazioni che legò, attraverso il mecenatismo musi- cale, la Principessa Maria Livia Spinola Borghese a diversi musicisti, molti veneziani, che si trovavano negli anni ’20 del XVIII secolo a presentare i propri lavori a Roma: Benedetto Marcello, Francesco Gasparini e Don Antonio Vivaldi.
Altra figura cardine del programma è il cantante Giovanni Ossi, Virtuoso dell’Eccellentissimo principe Borghese nel de- cennio 1719 – 1729, che fu uno dei protagonisti della scena teatrale romana di quegli anni.
Oggi, a quasi duecento anni esatti da quelle prime esecuzio- ni, intendiamo con questo programma rivalutare il ruolo di mecenate che la Principessa seppe interpretare nella Roma del suo tempo.