Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Autoritratto (?)

Robusti Marietta detta Marietta Tintoretto

(Venezia 1554-60 - 1590)

Attestato in collezione Borghese a partire dal 1790, il dipinto raffigura una donna, elegantemente abbigliata, già identificata con Marietta Robusti, figlia del celebre pittore veneziano Jacopo Tintoretto e sua valente discepola. Come sostenuto dalla critica, questo ritratto potrebbe essere una copia autografa di modesta qualità dell'autoritratto della pittrice, ipotesi qui scartata in mancanza di un confronto certo.


Scheda tecnica

Inventario
093
Posizione
Datazione
fine XVI secolo
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tela
Misure
cm 101 x 78
Cornice

Cornice ottocentesca decorata con kymation (cm 124 x 101,5 x 11,3)

Provenienza

Roma, collezione Borghese, 1790 (Inv. 1790, St. X, n. 25); Inventario Fidecommissario 1833, p. 39; Acquisto dello Stato, 1902.


Scheda

La provenienza di questo dipinto è tuttora ignota. L'opera, infatti, figura negli inventari Borghese solo a partire dal 1790, citata negli elenchi fedecommissari (1833) con una curiosa attribuzione a Gherardo delle Notti. Riportata in ambito veneto da Giovanni Piancastelli (1891), che la avvicinò alla scuola di Paolo Veronese, la tela ha avuto diverse interpretazioni, considerata da taluni (Longhi 1929; Wethey 1971) una delle tante derivazioni del celebre ritratto perduto di Elisabetta Querini di Tiziano, da altri (Wilde 1930) una copia di un dipinto di Jacopo Robusti detto il Tintoretto.

Nel 1955, confrontando l'opera Borghese con l'autoritratto ritenuto autografo di Marietta Robusti (Parigi, Museé du Louvre), figlia del Tintoretto, Paola della Pergola assegnò la tela al catalogo della pittrice, giudicandola una replica autografa - sebbene meno fine - del quadro parigino. Tale ipotesi, scartata da Harold E. Withey (1971), è stata riproposta da Kristina Herrmann Fiore (2006) e mai più vagliata dalla critica.

Data però la difficoltà di confrontare il quadro Borghese con un qualsiasi dipinto autografo della pittrice - che nonostante i diversi tentativi rimane un'artista senza opere (cfr. Grosso 2017) - e tenuto conto dell'affinità di questo ritratto con quelli del Louvre e degli Uffizi (Autoritratto con madrigale, inv. 1890 n. 1898), si pubblica qui la tela come opera anonima della fine del XVI secolo, eseguita con buona probabilità all'interno del nutrito atelier tintorettesco.

Antonio Iommelli




Bibliografia
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese, in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 406;
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 80;
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I, La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 186;
  • J. Wilde, Wiedergefundene Gemälde aus der Sammlungen des Erzherzogs Leopold Wilhelm, in “Jahrbuch der Kunsthistorischen Sammlungen in Wien”, IV, 1930, p. 256;
  • B. Berenson, Ristudiando Tintoretto e Tiziano, in “Arte Veneta”, I, 1947, p. 36;
  • P. della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, I, Roma 1955, pp. 128-129, n. 232;
  • H. E. Wethey, The Painting of Titian, II, The Portraits, London 1971, p. 204;
  • F. Heinemann, La bottega di Tiziano, in Tiziano e Venezia, convegno internazionale di studi (Venezia 1976), Venezia 1980, pp. 433-440, p. 43;
  • A. Brejon de Lavergnée, D. Thiébaut, a cura di, Catalogue sommaire illustré des peintures du Musée du Louvre, II, Italie, Espagne, Allemagne, Grande-Bretagne et divers, Paris 1981, p. 301;
  • A. Hémery, La peinture italienne au Musée des Augustins: catalogue raisonné, Toulouse 2003, p. 179, n. 111;
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 35;
  • M. Grossi, Robusti, Maria, detta Tintoretta, in Dizionario Biografico degli Italiani, LXXXVIII, 2017, ad vocem.