Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Volto di Cristo

Ambito di Dolci Carlo

(Firenze 1616 - 1686)

Questo rame è entrato a far parte della collezione Borghese nel 1818, acquistato dal principe Camillo Borghese presso Ignazio Grossi di Firenze. Dipinto da Carlo Dolci, uno dei più ricercati interpreti della pittura sacra fiorentina, questo volto di Cristo esaspera la dolcezza reniana in un'edulcorata rappresentazione del sacro favorendo emotivamente la partecipazione del fedele.


Scheda tecnica

Inventario
306
Posizione
Datazione
1676 circa
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su rame
Misure
cm 28 x 21 cm
Cornice
Cornice ottocentesca decorata con rosette angolari.
Provenienza

Roma, collezione Camillo Borghese, 1818 (Della Pergola 1959); Inventario Fidecommissario, 1833, p. 14; Acquisto dello Stato, 1902.


Scheda

Questo dipinto fu acquistato a Roma, insieme ad altre quattro opere, dal principe Camillo Borghese che nel dicembre 1818 emise un pagamento complessivo di tremila scudi in favore di Ignazio Grossi di Firenze. Il documento, segnalato da Giovanni Piancastelli nel 1891, fu reso noto da Paola della Pergola che nel 1959 lo pubblicò in calce al catalogo dei dipinti della Galleria Borghese.  L'atto di acquisto recita: "Io sottoscritto alla presenza degli infrascritti testimoni ho ricevuto da S.E. il Sig.r Principe D. Camillo Borghese per le mani del Sig. Giacomo Bassanelli di lui Cassiere la somma di scudi 3000 moneta romana, quali sono per il prezzo concordato della vendita fatta al lodato Sig. Principe di No 5 quadri Uno del Guercino rappresentante il Figliol Prodigo della Galleria Lancellotti, altro del Sassoferrato rappresentante una Madonna col Bambino, altro detto dello Spagnoletto rappresentante S. Ignazio vescovo investito da due leoni e altri due del Carlin Dolci rappresentanti uno il Salvatore e l'altro una Madonnina [...] Roma 4 Decembre 1818. Ignazio Grossi e testimoni" (Della Pergola 1959, p. 226, n. 100).

Il dipinto, pubblicato come autografo da Paola della Pergola (1959) e da Kristina Herrmann Fiore (2006), è stato però escluso nella recente monografia sul pittore (Baldassarri 2015).

Gregorio Cleter, attivo a Roma nell'Ottocento, ne trasse un'incisione.

  Antonio Iommelli


Bibliografia
  • A. Nibby, Roma nell’anno 1838, II, Roma 1838, p. 603; 
  • E. e C. Platner, Beschreibung der Stadt Rom, III, Stuttgart 1842, p. 298; 
  • X. Barbier de Montault, Les Musées et Galeries de Rome, Rome 1870, p. 353; 
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese, in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 279; 
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 155; 
  • G. Lafenestre, E. Richtenberger, La peinture en Europe. Rome. Les Musées, les Collections particulières, les Palais, Paris 1905, p. 21; 
  • J.A. Rusconi, Il Museo e la Galleria Borghese, Bergamo 1906, p. 89; 
  • M. Ferrigni, Madonne fiorentine, Milano 1912, p. 217; 
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I, La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 205; ù
  • C.A. Petrucci, Catalogo generale delle Stampe tratte dai rami incisi posseduti dalla Calcografia Nazionale, Roma 1953, p. 41; 
  • P. della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, II, Roma 1959, p. 23, n. 23; 
  • S. Tarissi de Jacobis, Nuova luce su vecche carte: l’eredità Aldobrandini e la collezione Borghese, “Prospettiva”, IV, 2003, pp. 160-191, p. 107; 
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p.102; 
  • F. Baldassarri, Carlo Dolci. Complete catalogues of the paintings, Firenze 2015.