Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Ritratto di prelato

ambito toscano


L'opera, riferibile forse ad ambito toscano, raffigura un personaggio maschile, da alcuni studiosi riconosciuto come un pontefice (forse Eugenio IV Condulmer, 1431-47) per l’abbigliamento e il copricapo.

Scheda tecnica

Inventario
447
Posizione
Datazione
Metà XVI secolo
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tavola
Misure
cm 23 x 19
Provenienza

Inv. fidecommissario Borghese 1833, p. 25. Acquisto dello Stato, 1902.

Conservazione e Diagnostica
  • 1907, Luigi Bartolucci

Scheda

Riconoscibile unicamente nell’inventario fidecommissario del 1833, questo piccolo ritratto fa parte, a giudizio di Paola Della Pergola (1955), di una serie di ritratti di uomini illustri di autore ignoto testimoniati per la prima volta nell’inventario fidecommissario del 1833 (si vedano anche gli invv. 448, 449, 523).

Menzionata da Adolfo Venturi (1893) e da Roberto Longhi (1928), l’effige viene solamente inserita dai due studiosi nel più grande contesto artistico della scuola fiorentina. Infatti, è possibile avvicinare questa piccola tavola al ritratto di papa Eugenio IV, al secolo Gabriele Condulmer, realizzato da Cristoforo dell’Altissimo e conservato a Firenze presso la Galleria degli Uffizi (inv. 2982 - 1890). Le sembianze del pontefice sono confermate se confrontate con l’effige, che probabilmente ricopre il ruolo di fonte primaria di quella fiorentina e di questa in analisi, nota attraverso la riproduzione incisoria realizzata da Onofrio Patavino da un dipinto di Jean Fouquet (qui riprodotta nell’esemplare di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Gabinetto Disegni e Stampe, Collezione Firmian, Vol. 116, f. 10).

Lara Scanu




Bibliografia
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 447
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 208
  • R. Longhi, Precisioni nelle gallerie italiane. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 221
  • P. Della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, I, Roma 1955, p. 114, n. 261
  • K. Hermann Fiore, Roma scopre un tesoro. Dalla Pinacoteca ai depositi, un museo che non ha più segreti, Roma 2006, p. 145