Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Ritratto d'Uomo

ambito bolognese


Il dipinto, di cui non si conosce l’autore, presenta una buona qualità. Documentato per la prima volta nel 1893, ritrae un uomo anziano, la cui identità rimane ignota. Tuttavia, la presenza del manto, probabilmente allo stato di abbozzo, suggerisce - in via ipotetica - di avvicinare quest'opera al ritratto di un cardinale.


Scheda tecnica

Inventario
071
Posizione
Datazione
secolo XVII
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tela
Misure
cm 56 x 44
Cornice

Salvator Rosa cm 66 x 53,5 x 5

Provenienza

Roma, collezione Borghese, 1893 (A. Venturi 1893, p. 71); Acquisto dello Stato, 1902.

Conservazione e Diagnostica
  • 2002-2003 - Andrea Parri, restauro della cornice

Scheda

Questo dipinto è citato per la prima volta da Adolfo Venturi nel 1893, descritto dallo studioso come Ritratto di cardinale di ambito veneto. Purtroppo, null'altro si conosce sulla sua provenienza: un'opera simile, infatti, non è rintracciabile né negli inventari storici della collezione Borghese, né negli elenchi fedecommissari del 1833.

Alcuni dettagli, come l'uso attento della luce e la verità piscologica dell'effigiato, sembrano condurre il ritratto in area bolognese, pista già suggerita da Roberto Longhi che lo dice dipinto 'alla veneziana da un artista incamminato' (Longhi 1928), partecipe di quelle novità portate avanti nell'accademia bolognese fondata - come è noto - negli anni Ottanta del XVI secolo da Agostino, Annibale e Ludovico Carracci.

Antonio Iommelli




Bibliografia
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 71;
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I, La R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 182;
  • P. della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, I, Roma 1955, p. 145, n. 264;
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 28.