Le parole contemporanee della Galleria Borghese
Volti noti del cinema italiano prestano la voce al mondo della poesia e della letteratura, dando vita a testi ispirati ai capolavori custoditi nella Galleria Borghese. In un armonioso connubio tra arte e parola, “L'arte che consola. Le parole contemporanee della Galleria Borghese” nasce come una serie di video e diventa ora podcast, invitando il pubblico a riscoprire le opere d’arte attraverso l’intensità emotiva delle parole. Lascia che la poesia si fonda con il ricordo di sculture e dipinti, creando un ponte tra epoche, stili e sensibilità artistiche.
Il primo episodio di questa serie inaugura il progetto con la lettura di "Feel free – Idee, visioni, ricordi" di Zadie Smith da parte dell’attrice Benedetta Porcaroli. La lettura avviene davanti al celebre capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, "Apollo e Dafne”.
Nel secondo episodio, l’attore Alessandro Preziosi presta la sua voce alla lettura di "Un punto di approdo" di Hisham Matar, un testo che esplora temi di appartenenza, memoria e perdita. La lettura si svolge di fronte a un altro capolavoro della Galleria Borghese, "David con la testa di Golia" di Caravaggio.
Infine, nel terzo episodio, è Enrico Lo Verso a dar voce a "Notti Romane" di Roberto Longhi, una riflessione affascinante sul fascino di Roma e sulla sua storia millenaria. Lo Verso legge il testo di Longhi mentre si trova davanti al celebre dipinto "Ritratto di Scipione Borghese" di Domenichino.
