Il vostro Browser ha Javascript disabilitato. Attivalo per vedere correttamente il sito.

MENU

VIBR.ID DI FEDERICO LONGO, ESECUZIONE IN PRIMA ASSOLUTA IN DIRETTA STREAMING SUL CANALE FB IL 21 GIUGNO ALLE 21.00


VIBR.ID DI FEDERICO LONGO, ESECUZIONE IN PRIMA ASSOLUTA IN DIRETTA STREAMING SUL CANALE FB IL 21 GIUGNO ALLE 21.00

Il 21 giugno alle ore 21 la Galleria Borghese trasmette in diretta sul canale FB del museo l’opera musicale VIBR.ID, commissionata al compositore di fama internazionale Federico Longo, secondo un’idea progettuale di Geraldine Leardi, funzionaria storica dell’arte della Galleria Borghese. Si è venuta a riattuare così un’antica vocazione, quella di commissionare musica contemporanea, che fu già del fondatore della villa e della collezione il cardinale Scipione Borghese.

Armonia, Unicità, Essenzialità delle forme e Bellezza sono i quattro princìpi che hanno ispirato l’opera musicale di Longo, che per un lungo periodo ha ascoltato le sale, partendo dal silenzio e cercando di coglierne le vibrazioni, la voce e le potenzialità espressive. L’ascolto si è evoluto in un processo che ha portato il compositore a individuare quanto lui stesso ha definito “identità vibratoria” della Galleria. Successivamente, il silenzio è stato rotto e i suoni sono stati fissati, tracciando il percorso musicale della composizione, che ha una relazione indissolubile con gli spazi per i quali è stata concepita e nei quali deve essere eseguita e ascoltata. Ne è nata un’opera musicale in sei quadri per pianoforte, clarinetto, sassofono, violoncello e coro misto, e che verrà interpretata da un quartetto di grandi artisti del panorama musicale internazionale: la pianista ucraina, Anna Fedorova, il Primo clarinetto solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Alessandro Carbonare, il Primo violoncello solista del Teatro alla Scala di Milano Sandro Laffranchini e il celebre sassofonista Federico Mondelci. Sarà inoltre presente l’ensemble vocale Sat&B di Maria Grazia Fontana.

 

Scarica il programma qui



Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa