Galleria Borghese logo
Risultati della ricerca
X
Nessun risultato :(

Consigli per la tua ricerca:

  • I risultati del motore di ricerca si aggiornano istantaneamente non appena si modifica la chiave di ricerca.
  • Se hai inserito più di una parola, prova a semplificare la ricerca scrivendone solo una, in seguito si potranno aggiungere altre parole per filtrare i risultati.
  • Ometti parole con meno di 3 caratteri, ad esempio "il", "di", "la", perché non saranno incluse nella ricerca.
  • Non è necessario inserire accenti o maiuscole.
  • La ricerca di parole, anche se scritte parzialmente, includerà anche le diverse varianti esistenti in banca dati.
  • Se la tua ricerca non produce risultati, prova a scrivere solo i primi caratteri di una parola per vedere se esiste in banca dati.

Ritratto virile (già Alessandro Braccesi)

copia da Vannucci Pietro detto Perugino

(Città della Pieve 1450 - Fontignano 1524)

Definito "torbida copia dal Perugino", il dipinto, già attribuito anche a Tiziano, è replica del ritratto degli Uffizi di mano del Maestro umbro, identificato a partire dall'Ottocento con quello del notaio fiorentino Alessandro Braccesi (1445-1503). L’indicazione venne poi smentita per l'inconciliabilità dei dati storici, essendo il Braccesi segretario della Signoria - e quindi ultraventenne - già dal 1474. Stilisticamente il dipinto ripete in maniera piuttosto superficiale e rigida le tipologie peruginesche.


Scheda tecnica

Inventario
436
Posizione
Tipologia
Periodo
Materia / Tecnica
olio su tavola
Misure
cm 39 x 26
Provenienza

Roma, Collezione Borghese, registrato nell’Inventario fidecommissario Borghese 1833, p. 39. Acquisto dello Stato, 1902.

 

Conservazione e Diagnostica
  • 1903-1905, Luigi Bartolucci
  • 1966, Alvaro Esposti

Scheda

Copia del celebre ritratto conservato presso la Galleria degli Uffizi (inv. 1890, n. 1474, Scarpellini 1984, Garibaldi 2000, V. Garibaldi in Perugino 2004), l’opera sarebbe individuabile, secondo Paola Della Pergola (1955) nel «Retrato, maniera di Tiziano» censito nell’inventario fidecommissario del 1833.

Scartata da subito l’attribuzione al pittore cadorino, Adolfo Venturi (1893), seguito da Longhi (1928), la ritiene «una torbida copia dal Perugino», sicuramente influenzato nel giudizio dai forti contrasti chiaroscurali che la differenziano dall’originale fiorentino.

Il ritratto è ancora da ritenersi di uno sconosciuto, giovane gentiluomo: posto di tre quarti, su un fondo scuro, il ragazzo dallo sguardo malinconico indossa una berretta morbida e una casacca marrone con delle maniche posticce, secondo la moda in uso tra fine Quattrocento e inizio Cinquecento, e le sue sembianze erano state, in antico, avvicinate alla personalità di Alessandro Braccesi, diplomatico e umanista fiorentino (Firenze, 1445 – Roma, 1503), tesi smentita da Giovanni Morelli (1874) a causa dell’inconciliabilità delle evidenze cronologico-biografiche del letterato toscano con la produzione del Vannucci.

La stessa difficoltà nel rintracciare l’identità dell’effigiato si è posta agli studiosi nel riconoscimento della paternità dell’originale, messa in discussione dal Riccoboni (1954) che proponeva l’avvicinamento alla mano di Lorenzo Costa, immediatamente smentito da Paola Della Pergola (1955). L’esemplare in collezione Borghese continua a non avere una autorialità certa, sebbene si possa pensare di inserirlo nella produzione copistica tardo cinquecentesca. 

Lara Scanu




Bibliografia
  • I. Lermolieff (G. Morelli), Die Galerien Roms. Ein Krtischer Versuch, I. Die Galerie Borghese am dem Russischen übersetzt von Johannes Schwarze, in “Zeitschrift für bildende Kunst”, IX, 1874, p. 77
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 22
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 205
  • R. Longhi, Precisioni nelle gallerie italiane. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 221
  • F. Canuti, Il Perugino, Siena 1931, II, p. 352
  • A. Riccoboni, Perugino o Ferrarese?, in “Emporium”, 115, 1952, pp. 205-208 (in riferimento al dipinto della Galleria degli Uffizi)
  • P. Della Pergola, La Galleria Borghese. I Dipinti, I, Roma 1955, pp. 93-94, n. 166
  • P. Scarpellini, Perugino. L’opera completa, Milano 1984, p. 89 (scheda del dipinto della Galleria degli Uffizi)
  • V. Garibaldi, Perugino. Catalogo completo, Firenze 1999, cat. A2 (scheda del dipinto della Galleria degli Uffizi)
  • V. Garibaldi in Perugino il divin pittore, catalogo della mostra (Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria e Centro Espositivo della Rocca Paolina, 28 febbraio – 18 luglio 2004) a cura di V. Garibaldi, F.F. Mancini, A. Marabottini, C. Zappia, Milano 2004, p. 256 (scheda del dipinto della Galleria degli Uffizi)