CONCERTO IN ONORE DI PAOLO V
Si è svolto alla Galleria Borghese un evento commemorativo nel ricordo di papa Paolo V Borghese, di cui quest’anno ricorrono i 400 anni dalla morte: un concerto promosso dal Museo con il supporto dei discendenti Borghese per omaggiare questo personaggio chiave per la storia delle arti a Roma.
Il programma del concerto è stato scelto con l’intento di celebrare la bellezza e lo splendore della Galleria Borghese, il cui edificio e la collezione sono stati voluti dal cardinale Scipione Borghese, nipote di Paolo V, che ha intrapreso un’intensissima stagione di mecenatismo architettonico e artistico anche grazie all’ascesa al soglio pontificio del “gran zio”.
Il programma del concerto ha visto dunque la rappresentazione del Trillo del diavolo di Tartini, l’Adagio dalla Sonata n° 1 per violino di J. S. Bach, l’Autunno e l’Inverno di A. Vivaldi.
Il repertorio è stato suonato da Giovanni Andrea Zanon, violino solista, con Beatrice Zanon violino I, Riccardo Porrovecchio violino II, Claudio Laureti viola e Vladimir Bogdanovic violoncello.
Sempre nell’ambito delle celebrazioni Paoline la Galleria Borghese ha ideato e realizzato un percorso speciale nelle sale espositive costituito da nuove schede scientifiche delle opere legate alla vita e all’azione del pontefice e leggibili con QRCode da smartphone e corredate da contenuti audio originali, oltre che disponibili sul sito del museo.
Per saperne di più sul percorso dedicato a Paolo V vai qui .