MENU

TORNANO LE APERTURE STRAORDINARIE DEI GIARDINI SEGRETI DI SCIPIONE BORGHESE


TORNANO LE APERTURE STRAORDINARIE DEI GIARDINI SEGRETI DI SCIPIONE BORGHESE

I fine settimana del 12 e 13, 26 e 27 novembre e 3 e 4 dicembre gli splendidi giardini seicenteschi dell’Uccelliera e della Meridiana saranno aperti ai visitatori del museo in via straordinaria dalle 9.30 alle 13.00 e i curatori del museo saranno a disposizione per dei brevi approfondimenti tematici.

Entrambi i giardini furono realizzati nel Seicento e, nonostante i numerosi rimaneggiamenti subiti nel tempo, hanno conservato l’impianto originario.

 

Qui un tempo erano coltivati ed esposti fiori pregiati ed esotici, molto di moda all’epoca, in particolar modo bulbacee e cultivar antiche risultate dalle selezioni di fioristi dell’epoca. Oggi è ancora possibile ammirare la disposizione originaria a “cassette” (le aiuole dell’epoca) di stampo geometrico, delimitate da un bordo di pianelle romane che permette una contemplazione ravvicinata di ogni specie.

 Nei giardini è possibile ammirare una collezione di agrumi, con differenti varietà di Citrus limon, il più classico dei limoni, ma anche il Citrus mitis, il sinensis, il maxima e il limetta; l’ibisco palustre e il mutabilis, anche detto Rosa di cotone e molte altre specie. Sarà inoltre possibile ammirare il giardino della Meridiana recentemente rinverdito dalla piantumazione di oltre 1500 esemplari di viola cornuta rose antique.

 L’accesso al giardino è incluso nel costo del biglietto del museo.

 Si ringrazia il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.

Scarica il dépliant informativo qui




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa