LA GALLERIA BORGHESE ALLA FIERA DIDACTA ITALIA
Quest’anno la Galleria Borghese partecipa alla fiera Didacta, l’appuntamento più importante sull’innovazione del mondo della scuola.
I visitatori potranno scoprire il progetto “Il MUSEO a SCUOLA, la SCUOLA al MUSEO: conoscere per formare, partecipare per conservare” con cui la Galleria Borghese si propone come museo accogliente e allo stesso tempo capace di varcare i propri confini, per creare episodi non occasionali di incontro tra le persone (i docenti, i ragazzi, gli operatori del museo) nei luoghi del proprio quotidiano (il museo, la scuola).
Grande importanza nel progetto è riservata all’elaborazione congiunta della programmazione, che si articola sull’intero anno scolastico, con incontri a scuola e visite mirate al Museo, modulabile secondo le diverse esigenze educative. Il percorso prende spunto dalle opere più significative del Museo e dalle principali tecniche artistiche, proponendo un modello di formazione partecipata e condivisa, intorno ai valori del patrimonio culturale, di inclusività, di cittadinanza attiva.