MENU

Al di là del marmo


La Galleria Borghese presenta Al di là del Marmo, un podcast di dieci episodi che punta i riflettori sul tesoro inedito delle opere della collezione archeologica, raccontato attraverso storie da ascoltare.

L’ascoltatore verrà accompagnato in un viaggio alla scoperta di quell’Antico che alla Borghese è disposto lungo le pareti, nelle vesti di arredo sontuoso, al margine dell’interesse del pubblico che solitamente si concentra sui grandi capolavori della scultura moderna.

Il podcast offre contenuti accessibili per persone con disabilità della vista, grazie alla collaborazione della Prof.ssa Lucilla D’Antilio, scultrice e docente cieca.

L’esperienza di Al di là del Marmo non si esaurisce all’ascolto.
Il pubblico è invitato a lasciare le proprie impressioni e a dialogare con gli ideatori, la dottoressa Stefania Vannini, funzionaria storica dell’arte del Ministero della Cultura, referente per l’Accessibilità della Galleria Borghese, e Rasul Mojaverian, archeologo.

Il podcast attiverà anche una serie di percorsi tattili nel museo dedicati a persone con disabilità della vista e vedenti insieme, integrati da alcune copie realizzate appositamente dallo scultore Stefano Amici.

Gli episodi saranno disponibili sulle principali piattaforme di streaming, sul sito web del museo e sulle pagine social della Galleria Borghese attraverso il contatto email: ga-bor.accessibilita@cultura.gov.it

Le voci narranti sono quelle degli attori Alessandra Mortelliti e Filippo Tirabassi.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa