MENU

UNTITLED (No. 7)


UNTITLED (No. 7)
Untitled (No. 7) 1993-2009 Marmo e acciaio 33 × 91,4 × 66 cm Collection The Easton Foundation, New York - All images are © The Easton Foundation/Licensed by SIAE 2024 and VAGA at Artists Rights Society (ARS), NY. Ph.by A.Osio

Untitled (No. 7) esplora i temi della casa e della famiglia, sullo sfondo del noto episodio dell’Eneide di Virgilio in cui Enea fugge da Troia in fiamme con il padre Anchise sulle spalle e il figlio Ascanio per mano. L’opera di Bourgeois riecheggia questo mitico viaggio affrontando a sua volta i motivi dei legami familiari e della ricerca di un’appartenenza.

La casa è un motivo determinante durante tutta la carriera di Bourgeois e ha rappresentato per lei sia un rifugio che una trappola. Untitled (No. 7) fonde il corpo con l’architettura domestica, che qui simboleggia calore, protezione e sicurezza. La scultura è in parte un omaggio allo stretto rapporto tra Bourgeois e il suo assistente di lunga data Jerry Gorovoy, le cui mani cingono quelle dell’artista, e sul suo avambraccio è posta una piccola abitazione, a suggerire il riparo di una casa felice.

Bourgeois fece la sua prima esperienza con il marmo nel 1967, a Pietrasanta. Con la frequentazione regolare delle cave di Carrara la relazione tra lei e il marmo si è poi intensificata. Attraverso la fisicità della lavorazione Bourgeois infonde alle sue opere un tenore psicologico, favorendo una riflessione sull’amore familiare, sui legami e sulla ricerca di un luogo da chiamare casa.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa