SPIRAL WOMAN JANUS
L’Uccelliera della Galleria Borghese, costruita da Scipione Borghese per ospitare volatili esotici, accoglie quattro iconiche sculture bronzee sospese di Louise Bourgeois: Spiral Woman e tre esemplari della serie Janus. Nel loro insieme, queste opere affrontano i temi della dualità, della trasformazione e della perpetua spirale dell’emozione umana.
Spiral Woman dà corpo a complessi livelli di ansia attraverso una forma avvolta in strette spire. I tre Janus condividono le dualità intrinseche alle loro forme simmetriche, guardando all’interno e all’esterno, al passato e al futuro, con una fusione di maschile e femminile, e rivelando i conflitti interiori.
Sospese e fluttuanti, le sculture evocano un’impressione di volo, sia letterale che metaforico. La sospensione è fondamentale per l’indagine di Bourgeois sugli stati di equilibrio e agitazione della psiche. La potenziale rotazione delle opere favorisce un dialogo tra movimento e immobilità, cosa che consente di esplorare la continua interazione tra cambiamento e stabilità.