MENU

TENENDO PER MANO L’OMBRA – FILOSOFIA E POESIA. INCONTRO INTORNO A LOUISE BOURGEOIS


TENENDO PER MANO L’OMBRA – FILOSOFIA E POESIA. INCONTRO INTORNO A LOUISE BOURGEOIS

Tenendo per mano l’ombra – Filosofia e poesia fa parte del programma di incontri pubblici organizzato da Electa in occasione della mostra Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria.

Mâkhi Xenakis è una figura emblematica nell’ultimo periodo della vita di Louise Bourgeois. Le due donne si sono incontrate alla fine degli anni Ottanta, durante i famosi «Salons» che si svolgevano nella casa dell’artista la domenica pomeriggio. Bourgeois continuerà a frequentarsi con Xenakis per diversi anni, portando avanti una pratica artistica profondamente influenzata da quella di Bourgeois, alla quale dedicherà due libri.

Laura Accerboni è poetessa e fotografa. Le sue opere sono spesso in dialogo con opere d’arte contemporanea. La sua ultima raccolta di poesie, Il prima e il dopo dell’acqua, è stata da poco pubblicata da Einaudi.

La presenza di queste due voci permetterà di presentare il lavoro di Louise Bourgeois da un punto di vista più intimo e confidenziale. Sarà un’occasione unica per riflettere sulle pratiche memoriali e sulle varie forme di preservazione del ricordo di un’artista e della sua opera nel presente.

L’incontro si svolgerà giovedì 4 luglio dalle 18.00 alle 20.00 presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici nel Grand Salon.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazione e altre informazioni visita questa pagina. 

In occasione dell’incontro sarà possibile visitare le opere di Louise Bourgeois No Exit e Sainte Sébastienne, installate presso Villa Medici.



Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa