TENENDO PER MANO L’OMBRA – FILOSOFIA E POESIA. INCONTRO INTORNO A LOUISE BOURGEOIS
Tenendo per mano l’ombra – Filosofia e poesia fa parte del programma di incontri pubblici organizzato da Electa in occasione della mostra Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria.
Mâkhi Xenakis è una figura emblematica nell’ultimo periodo della vita di Louise Bourgeois. Le due donne si sono incontrate alla fine degli anni Ottanta, durante i famosi «Salons» che si svolgevano nella casa dell’artista la domenica pomeriggio. Bourgeois continuerà a frequentarsi con Xenakis per diversi anni, portando avanti una pratica artistica profondamente influenzata da quella di Bourgeois, alla quale dedicherà due libri.
Laura Accerboni è poetessa e fotografa. Le sue opere sono spesso in dialogo con opere d’arte contemporanea. La sua ultima raccolta di poesie, Il prima e il dopo dell’acqua, è stata da poco pubblicata da Einaudi.
La presenza di queste due voci permetterà di presentare il lavoro di Louise Bourgeois da un punto di vista più intimo e confidenziale. Sarà un’occasione unica per riflettere sulle pratiche memoriali e sulle varie forme di preservazione del ricordo di un’artista e della sua opera nel presente.
L’incontro si svolgerà giovedì 4 luglio dalle 18.00 alle 20.00 presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici nel Grand Salon.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazione e altre informazioni visita questa pagina.