ALLA RICERCA DELL’ETERNITA’ – DIPINGERE SULLA PIETRA E CON LA PIETRA A ROMA
In occasione della mostra Meraviglia senza tempo. Pittura su pietra a Roma tra Cinquecento e Seicento la Galleria Borghese desidera guidare i visitatori alla scoperta di ulteriori capolavori su pietra custoditi in chiese e palazzi di Roma con l’intento di approfondire la conoscenza di questa straordinaria tecnica.
Alla ricerca dell’eternità. Dipingere sulla pietra e con la pietra a Roma. itinerari, edito da Officina Libraria, è il volume realizzato da Galleria Borghese che accompagna il visitatore in un viaggio di 19 tappe che custodiscono opere su pietra a Roma, per portare la mostra al di fuori del museo e farla durare oltre la sua chiusura, prevista il 29 gennaio.
Durante tutto il periodo della mostra, per valorizzare la stretta connessione tra la pittura su pietra e le molteplici committenze romane, sarà possibile in via straordinaria visitare due luoghi normalmente chiusi al pubblico:
– la chiesa di Santa Caterina dei Funari. Apertura nei giorni 13 e 27 gennaio dalle 10.00 alle 11.00
– le Stanze di San Filippo Neri presso il Convento di Santa Maria della Vallicella, dove è custodita la Resurrezione di Cristo di Antonio Tempesta. Apertura nei giorni 22 dicembre, 5 e 26 gennaio dalle 10.00 alle 12.00
La prenotazione è obbligatoria scrivendo una email a al seguente indirizzo: ga-bor.comunicazione@cultura.gov.it