MENU

ARTE E SOLIDARIETA’ ALLA GALLERIA BORGHESE – 25 APRILE E 1 MAGGIO


ARTE E SOLIDARIETA’ ALLA GALLERIA BORGHESE – 25 APRILE E 1 MAGGIO

Ieri, lunedì 25 aprile, la Galleria Borghese ha offerto a oltre 150 rifugiati di tutte le età la possibilità di visitare a titolo gratuito i tesori della sua collezione e la mostra Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio ed in particolare con la Scuola di Lingue e Cultura Italiana, una realtà presente a Roma e in altre città italiane da più di 30 anni come luogo di integrazione gratuito, in cui migranti e rifugiati possono, oltre alla lingua italiana, apprendere la ricchezza della nostra cultura.

 La Galleria, che ripeterà questa speciale iniziativa domenica 1 maggio, ha infatti deciso di mettere a disposizione degli iscritti alla Scuola la bellezza e l’unicità dei luoghi e dei capolavori, patrimonio di tutti, per facilitare esperienze di socializzazione, vivere la città e comprendere meglio la cultura e la storia che li circonda. Una iniziativa che mette al centro il Museo come luogo che accoglie e coinvolge, e promuove una visione inclusiva e accessibile della Cultura.

 Gli ospiti delle visite, che provengono da più di 40 paesi, molti dei quali in guerra, hanno potuto ammirare i capolavori di statuaria classica, di Caravaggio e di Bernini, in particolare Enea, Anchise e Ascanio, primo grande gruppo scultoreo eseguito da Gian Lorenzo per Scipione Borghese e che descrive l’episodio della fuga di Enea da Troia, con l’anziano padre sulle spalle e il figlioletto Ascanio dietro. Enea che scampa alle fiamme e alla guerra ed è costretto a fuggire lontano in cerca di una nuova patria e una nuova vita è l’eroe antico che incarna le sorti di milioni di rifugiati e migranti che sono venuti in visita alla Galleria ieri e verranno domenica 1 maggio.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa