CARAVAGGIO E GIOVAN BATTISTA MARINO – APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO

Lunedi 20 gennaio la Galleria Borghese propone un’apertura straordinaria dalle 17.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 17.45) per visitare la mostra attualmente in corso: Poesia e pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione.
In questa occasione sarà possibile per il pubblico partecipare all’incontro dal titolo Caravaggio e Giovan Battista Marino, in cui attraverso la lettura di alcuni testi, a cura di Alessandro Roia, la direttrice del museo Francesca Cappelletti approfondirà il rapporto tra i due che, benché le testimonianze in tal senso siano poche e non sempre attendibili, furono “amicissimi” come ci riferisce Giovan Pietro Bellori.
Indiscussa la stima e l’ammirazione che il poeta prova nei confronti dell’artista. I componimenti a lui dedicati contenuti ne La Galeria, un sonetto in lode di un ritratto di Marino (Ritratti, XV, 11), e un madrigale per il celebre tondo con la testa di Medusa, oggi agli Uffizi, e il poemetto Il Tempio e nell’Adone, ne sono una indiscussa testimonianza.
L’incontro si svolge presso il portico del museo. La partecipazione è gratuita e compresa nel biglietto ordinario di ingresso del museo, la disponibilità dei posti limitata, fino ad esaurimento.
La prenotazione del biglietto è obbligatoria su questa pagina oppure chiamando lo 06 32810.