MENU

CARAVAGGIO E GIOVAN BATTISTA MARINO – APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO


CARAVAGGIO E GIOVAN BATTISTA MARINO – APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO

Lunedi 20 gennaio la Galleria Borghese propone un’apertura straordinaria dalle 17.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 17.45) per visitare la mostra attualmente in corso: Poesia e pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione. 

In questa occasione sarà possibile per il pubblico partecipare all’incontro dal titolo Caravaggio e Giovan Battista Marino, in cui attraverso la lettura di alcuni testi, a cura di Alessandro Roia, la direttrice del museo Francesca Cappelletti approfondirà il rapporto tra i due che, benché le testimonianze in tal senso siano poche e non sempre attendibili, furono “amicissimi” come ci riferisce Giovan Pietro Bellori.

Indiscussa la stima e l’ammirazione che il poeta prova nei confronti dell’artista. I componimenti a lui dedicati contenuti ne La Galeria, un sonetto in lode di un ritratto di Marino (Ritratti, XV, 11), e un madrigale per il celebre tondo con la testa di Medusa, oggi agli Uffizi, e il poemetto Il Tempio e nell’Adone, ne sono una indiscussa testimonianza.

L’incontro si svolge presso il portico del museo. La partecipazione è gratuita e compresa nel biglietto ordinario di ingresso del museo, la disponibilità dei posti limitata, fino ad esaurimento.

La prenotazione del biglietto è obbligatoria su questa pagina oppure chiamando lo 06 32810.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa