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The Tribute Money

Veneto school


Although the canvas was formerly considered a partial copy of Titian’s 1568 painting housed in the National Gallery of London, it is nevertheless very different. The work portrays the episode of the tribute money recounted in the Gospel According to Matthew (17, 24-27). Curiously, however, it does not depict Peter with the fish, but the tax collector who, even though he has received the tribute, challenges Jesus by looking him in the eye. Christ responds to his stare very calmly, with a gesture of his hand, emphasizing his grandeur.

Object details

Inventory
112
Location
Date
beginning of the 17th century
Classification
Period
Medium
oil on canvas
Dimensions
cm 81,5 x 59,5
Frame

Salvator Rosa (96 x 74 x 5,9 cm.)

Provenance
Text not translated yet

Roma, collezione Borghese; Inv. 1693, St. VIII, n. 61 (?); Inv. 1790, St. IX, n. 45 (?); Inventario Fidecommissario 1833, p. 37; Acquisto dello Stato, 1902.

Conservation and Diagnostic
  • 2004 Paola Mastropasqua

Commentary

Il dipinto raffigura il Tributo della moneta, ispirato al Vangelo di Matteo (17, 24-27). Già ritenuto una derivazione da una delle opere di analogo soggetto eseguite da Tiziano in età giovanile (Dresda, Gemäldegalerie, inv. Nr. 169) e negli anni Sessanta (Londra, National Gallery, inv. NG224), al confronto con essi appare in realtà molto diverso. Il rapporto con i suddetti quadri di Tiziano si limita dunque al formato verticale, all’iconografia con le due mezze figure e ad un lontano tentativo di emulare stilisticamente le opere del maestro. È invece corretta l’identificazione quale copia dall’incisione di Cornelius Galle che riproduce un’opera perduta dello stesso Tiziano (Herrmann Fiore 2006).

La presenza della tela nella collezione Borghese potrebbe risalire alla fine del XVII secolo se identificassimo il nostro dipinto con quello così elencato nell’inventario del 1693, che tuttavia riporta un’improponibile attribuzione a Giorgione: “un quadro di 4 palmi in circa in tela di Nro Sig.re et una figura gli porge una moneta del No 83 cornice intagliata dorata del Giorgioni”. Certa è invece l’identificazione con quello descritto come “maniera di Tiziano” nell’elenco fedecommissario del 1833, da cui nasce l’idea della critica che ne ha sottolineato il rapporto con gli originali tizianeschi (Venturi 1893; Longhi 1928; Della Pergola 1955).

Ipotizzando che il prototipo perduto potesse avere una provenienza Borghese ed essere, quello sì, il quadro descritto nell’inventario del 1693 come opera di Giorgione, la nostra copia potrebbe essere riconducibile a quel novero di riproduzioni del XVII secolo eseguite, talvolta in modo piuttosto corsivo, per conto dei Borghese dagli originali in loro possesso. Dalla pulitura auspicata da Della Pergola negli anni Cinquanta, eseguita solo nel 2004, non è infatti emerso uno “studio meno spregevole di qualche pittore romano di inizio Seicento”, mentre appare confermata la possibile collocazione cronologica della tela.

Pier Ludovico Puddu




Bibliography
  • G. Piancastelli, Catalogo dei quadri della Galleria Borghese in Archivio Galleria Borghese, 1891, p. 20;
  • A. Venturi, Il Museo e la Galleria Borghese, Roma 1893, p. 90;
  • R. Longhi, Precisioni nelle Gallerie Italiane, I, R. Galleria Borghese, Roma 1928, p. 187;
  • P. Della Pergola, Galleria Borghese. I dipinti, I, Roma 1955, pp. 134-135, n. 240;
  • P. Della Pergola, L’Inventario Borghese del 1693 (III), in “Arte Antica e Moderna”, 30, 1965, p. 204;
  • H.E. Wethey, The paintings of Titian, I, The Religious paintings, London 1969, p. 165;
  • K. Herrmann Fiore, Galleria Borghese Roma scopre un tesoro. Dalla pinacoteca ai depositi un museo che non ha più segreti, San Giuliano Milanese 2006, p. 41.