MENU

BERNINI SCULTORE. LA NASCITA DEL BAROCCO IN CASA BORGHESE


Gli esordi di Gian Lorenzo Bernini trovano un impulso fondamentale nella committenza del cardinale Scipione Borghese. I suoi primi, famosi, gruppi scultorei nascono a confronto con le sculture antiche della collezione, nella cornice della villa che le ospita. È qui che si ritrovano gli esordi del barocco romano, dalle celebri sculture del geniale artista alle pitture di Giovanni Lanfranco.

La mostra è dedicata a questo momento cruciale dell’arte romana, alla nascita di quel linguaggio di cui Bernini si farà portatore nell’unione delle tre arti e nella sua attività architettonica di ampio respiro, alla base di fondamentali creazioni del volto barocco dell’Urbe.

L’occasione è il quarto centenario della nascita dell’artista, cui Roma deve una parte importante della sua configurazione di città moderna, e in questa circostanza lo celebra nel luogo più significativo per la nascita della nuova cultura figurativa di cui è creatore e protagonista.

Accanto ai grandi gruppi Borghesiani sono riunite le sculture eseguite da Gian Lorenzo negli anni giovanili, a indagare questo particolare arco di sviluppo della vicenda artistica berniniana, nel quadro della politica culturale del tempo.

La mostra è curata da Anna Coliva e Sebastian Schutze; il catalogo è edito da De Luca.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa