BERNINI SCULTORE. LA NASCITA DEL BAROCCO IN CASA BORGHESE
Gli esordi di Gian Lorenzo Bernini trovano un impulso fondamentale nella committenza del cardinale Scipione Borghese. I suoi primi, famosi, gruppi scultorei nascono a confronto con le sculture antiche della collezione, nella cornice della villa che le ospita. È qui che si ritrovano gli esordi del barocco romano, dalle celebri sculture del geniale artista alle pitture di Giovanni Lanfranco.
La mostra è dedicata a questo momento cruciale dell’arte romana, alla nascita di quel linguaggio di cui Bernini si farà portatore nell’unione delle tre arti e nella sua attività architettonica di ampio respiro, alla base di fondamentali creazioni del volto barocco dell’Urbe.
L’occasione è il quarto centenario della nascita dell’artista, cui Roma deve una parte importante della sua configurazione di città moderna, e in questa circostanza lo celebra nel luogo più significativo per la nascita della nuova cultura figurativa di cui è creatore e protagonista.
Accanto ai grandi gruppi Borghesiani sono riunite le sculture eseguite da Gian Lorenzo negli anni giovanili, a indagare questo particolare arco di sviluppo della vicenda artistica berniniana, nel quadro della politica culturale del tempo.
La mostra è curata da Anna Coliva e Sebastian Schutze; il catalogo è edito da De Luca.