MENU

THOMAS HOUSEAGO: STRIDING FIGURE/STANDING FIGURE


THOMAS HOUSEAGO: STRIDING FIGURE/STANDING FIGURE

La Galleria Borghese presenta tre nuove sculture di Thomas Houseago in collaborazione con la Gagosian Gallery di Roma, altra sede della personale dell’artista.

Thomas Houseago è considerato uno degli artisti emergenti più promettenti, il quale, rivolgendo la sua indagine artistica verso il tema della figura nella statuaria, tema ampiamente rappresentato nelle Collezioni Borghese, ben si inserisce nella recente tradizione del Museo di mettere a confronto gli antichi maestri con artisti viventi. Thomas Houseago rievoca la storia della scultura figurativa, sia antica che moderna, e la esamina nel contesto del proprio tempo. Impiegando materiali elementari, quali il legno, la canapa, il gesso ed il ferro, intreccia riferimenti storico-artistici, mitologici e della cultura popolare, dall’arte tribale africana, alla fantascienza, all’immaginario dei cartoon di Hanna-Barbera, al Manierismo Italiano, fino agli androidi di Star Wars.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa