MENU

vedovamazzei. RAPHAEL THE WESTERN


vedovamazzei. RAPHAEL THE WESTERN

vedovamazzei (Simeone Crispino e Stella Scala) sono chiamati a confrontarsi con Raffaello, artista al quale è dedicata nello stesso periodo una grande mostra nella Galleria Borghese.

I due artisti concepiscono un’idea in chiave cinematografica, con l’incontro deflagrante tra l’opera del pittore, alla base di un nuovo linguaggio artistico e di un nuovo codice visivo nel mondo occidentale, e il selvaggio West.

Una carovana in viaggio nel West conduce con sé la Dama con l’unicorno di Raffaello. Un Sioux, introdottosi furtivamente nella carovana, si imbatte nel quadro: un’immagine iconica dell’arte vista da occhi diversi, violata rispetto al suo significato noto allo spettatore, si fa portatrice di messaggi possibili.

vedovamazzei usano tecniche e mezzi espressivi diversi, creando nello spettatore un senso di spiazzamento rispetto ai codici consueti. La realtà quotidiana o i miti della cultura sono oltraggiati o feriti, a confondere i ruoli o a mettere in risalto finzioni e contraddizioni.

Raphael the Western, così come tutta la serie di opere realizzate nell’ambito del progetto Committenze Contemporanee, è destinato a un comodato al museo MAXXI di Roma.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa