vedovamazzei. RAPHAEL THE WESTERN
vedovamazzei (Simeone Crispino e Stella Scala) sono chiamati a confrontarsi con Raffaello, artista al quale è dedicata nello stesso periodo una grande mostra nella Galleria Borghese.
I due artisti concepiscono un’idea in chiave cinematografica, con l’incontro deflagrante tra l’opera del pittore, alla base di un nuovo linguaggio artistico e di un nuovo codice visivo nel mondo occidentale, e il selvaggio West.
Una carovana in viaggio nel West conduce con sé la Dama con l’unicorno di Raffaello. Un Sioux, introdottosi furtivamente nella carovana, si imbatte nel quadro: un’immagine iconica dell’arte vista da occhi diversi, violata rispetto al suo significato noto allo spettatore, si fa portatrice di messaggi possibili.
vedovamazzei usano tecniche e mezzi espressivi diversi, creando nello spettatore un senso di spiazzamento rispetto ai codici consueti. La realtà quotidiana o i miti della cultura sono oltraggiati o feriti, a confondere i ruoli o a mettere in risalto finzioni e contraddizioni.
Raphael the Western, così come tutta la serie di opere realizzate nell’ambito del progetto Committenze Contemporanee, è destinato a un comodato al museo MAXXI di Roma.