GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, sabato 3 dicembre 2022, la Galleria Borghese propone dalle 9.30 alle 11.30 la prima di un ciclo di visite guidate rivolte a persone sorde e udenti insieme, dedicato alla mostra Meraviglia senza tempo. L’iniziativa è a cura di Stefania Vannini, responsabile dell’Ufficio accessibilità del museo, in collaborazione con Violante Nonno, storica dell’arte sorda.
Il progetto Storie del Cardinale Scipione e di Casa Borghese delinea percorsi tematici all’interno della collezione del museo, in italiano e in Lingua dei Segni Italiana, con l’obiettivo di creare, attraverso l’Arte, momenti di socializzazione e crescita culturale per i differenti pubblici e contribuire all’abbattimento del pregiudizio nei confronti della disabilità.
Calendario delle visite: 17 dicembre, 14 gennaio e 28 gennaio.
Prenotazione obbligatoria per un massimo di 20 persone a visita, su ga-bor.accessibilità@cultura.gov.it
Inoltre, l’associazione VAMI dalle ore 09.00 alle 19.00 accoglie le persone disabili che, previa prenotazione, vorranno usufruire dei servizi di visite guidate gratuite che l’associazione organizza. Sarà questa l’occasione per mostrare le 5 tavole multisensoriali, realizzate secondo i principi dell’Universal Design e che rappresentano 5 capolavori della collezione. Le tavole sono in materiale leggero ed agili da consultare e hanno la particolarità di avere l’immagine dell’opera in rilievo, realizzata con una resina trasparente, per agevolare l’esperienza tattile di visitatori ipovedenti e non vedenti; il testo ad alta leggibilità (sia per il carattere e il font utilizzati sia per il lessico semplificato ed essenziale) contenente informazioni sull’opera d’arte, in italiano, in inglese e in Braille; un QR code per accedere a contenuti di audio-descrizione per tutti i visitatori, e dunque non solo per le persone con disabilità visiva, e un QR code mostra il video descrittivo in LIS (Lingua dei segni italiana), per le persone sorde.