GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità l’Ufficio Accessibilità della Galleria Borghese propone, a partire da lunedì 1° dicembre, una serie di attività a conferma dell’impegno continuativo che il museo da anni svolge per rendere le sue collezioni accessibili a pubblici con disabilità e fragilità diverse. Le attività vedono il coinvolgimento attivo e la co-progettazione di professionisti con disabilità che collaborano da tempo con il museo.
Il 1° e il 22 dicembre si svolgeranno i momenti formativi del corso dedicato al personale di accoglienza e vigilanza del museo “ Galleria Borghese, un museo accogliente”, con due appuntamenti che vedranno Luigi Re e Lucilla D’Antilio raccontare la loro esperienza di persone con disabilità della vista. Il corso di formazione fornirà al personale del museo gli strumenti per una migliore accoglienza e comunicazione con le persone con disabilità visive e uditive e con varie fragilità attraverso l’incontro, l’ascolto e lo scambio diretto con persone con disabilità che partecipano alla vita della Galleria Borghese.
Il 4 dicembre alcuni studenti della John Cabot University, con la quale è attiva una convenzione, prenderanno parte a una presentazione dei principali progetti in materia di accessibilità, a testimonianza delle molte relazioni che il museo ha con il territorio romano, anche a livello internazionale, volte a sensibilizzare un pubblico sempre più ampio ai temi legati alla diversità, fragilità e inclusione.
Ed inoltre sabato 6 dicembre 2025 alle 9.30, avrà luogo un nuovo appuntamento del progetto Storie del Cardinale Scipione e di Casa Borghese – Capolavori dal ViVo che da ormai 5 anni delinea percorsi tematici sempre diversi all’interno delle collezioni, dedicati a persone sorde e udenti insieme, grazie alla co-progettazione di una professionista sorda, la storica dell’arte Violante Nonno. L’ obiettivo è quello di creare, attraverso l’Arte, momenti di socializzazione e crescita culturale per pubblici diversi e contribuire all’abbattimento del pregiudizio nei confronti della disabilità.
I due gruppi di visitatori seguiranno un itinerario in doppia lingua, in italiano e in Lingua dei segni italiana (LIS), che si snoda tra i dipinti della Galleria Borghese di soggetto sacro, arricchiti dall’interpretazione di due attori sordi in Visual Vernacular. Un’occasione straordinaria per tutti i partecipanti di vivere un’esperienza nuova, dove le opere d’arte prendono vita grazie all’azione artistica di Chiara Lucia Conte e Lorenzo Laudo.
Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria: ga-bor.accessibilita@cultura.gov.it
La Galleria Borghese intende così promuovere una visione accessibile della Cultura, in piena attuazione del diritto di partecipazione alla vita culturale di tutti, in modo particolare delle persone a rischio di esclusione sociale. L’eccezionalità delle sue collezioni favoriscono esperienze di socializzazione fra persone diverse, crescita culturale e sviluppo delle capacità personali delle persone con fragilità, di welfare culturale quindi, che il museo persegue da tempo, con impegno.