GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2023
La Galleria Borghese partecipa anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio con un programma di attività che lo qualificano come un museo accogliente, che dedica una particolare attenzione ai pubblici con fragilità, con i quali ha costruito nel tempo relazioni permanenti.
Il tema di quest’anno, Patrimonio InVita, offre lo spunto per coinvolgere comunità diverse, per testimoniare come il patrimonio archeologico Borghese, oggetto del podcast narrativo “Al di là del Marmo”, venga riplasmato nel racconto contemporaneo grazie ad uno strumento di comunicazione molto apprezzato ai nostri giorni.
Sabato 23 settembre ore 10.30 – 13.00 visita guidata tattile Schiuma d’onda per persone cieche e vedenti insieme, tra il portico e la sala II della Galleria Borghese, alla scoperta della relazione tra mare e amore, immersi tra le onde spesso burrascose di Eros evocate nei racconti del podcast “Al di là del Marmo”.
Sabato 23 settembre ore 16.00 – 18.00 visita guidata dal titolo Al di là del Marmo, tante storie di Dei ed Eroi, nell’ambito del progetto Storie del Cardinale Scipione Borghese, dedicato a persone sorde e udenti, in doppia lingua, in italiano e in Lis.
Domenica 24 settembre ore 12.00 – 13.30 Tutti insieme per Scipione Borghese, percorso in lingua ucraina per un gruppo di persone rifugiate, adulti e bambini, insieme ad un gruppo di residenti italiani.
Sarà questa un’occasione per riproporre una passeggiata esterna al Casino nobile pinciano dedicata allo straordinario progetto di arte e natura voluto dal Cardinale Scipione. Visitatori italiani e stranieri infatti prenderanno parte ad un itinerario immersivo e multisensoriale all’interno della Villa: un’occasione di incontro, partecipazione e scambio tra pubblici diversi che valorizza l’eredità culturale comune e si pone come obiettivo quello di costruire una nuova comunità più consapevole e coesa.
Da un anno la Galleria Borghese ha avviato un progetto educativo che accoglie donne, bambini e adolescenti ucraini che, a causa dell’evento bellico, vivono e sperimentano nella città di Roma condizioni di isolamento e quindi di estrema fragilità e vulnerabilità. L’arte si conferma essere uno straordinario strumento per il benessere e una migliore qualità della vita, per tutti.
In collaborazione con Sensi. Holistic creative association
La prenotazione è obbligatoria, disponibilità valida fino ad esaurimento posti scrivendo a ga-bor.accessibilita@cultura.
Come di consueto in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo propone un’apertura serale straordinaria il sabato dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 20.30) al prezzo simbolico di 2 euro, salvo i diritti di prenotazione e le gratuità di legge. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 06 32810 oppure visitando questa pagina