GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO ALLA GALLERIA BORGHESE
Anche quest’anno la Galleria Borghese partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio, importante appuntamento con i diversi pubblici che frequentano il museo.
Il tema di quest’anno, Patrimonio in Cammino, ci invita a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a percorsi, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Sabato 28 settembre 2024 dalle 11 alle 12:30, avrà luogo un percorso tattile rivolto a un massimo di 10 persone vedenti e non vedenti insieme, che si snoda nel piano sculture della Galleria Borghese, tra figure erranti della storia e del mito, per le quali il viaggio ha rappresentato desiderio di scoperta, scambio e condivisione di conoscenza.
I racconti sono ispirati al podcast archeologico Al di là del Marmo, che è possibile ascoltare visitando questa pagina
Al termine della visita tattile sarà possibile visitare in esclusiva i Giardini Segreti del Cardinale al cui interno sono state recentemente collocate due nuove mappe tattili di luogo, finanziate con i fondi del PNRR, grazie ai quali la Galleria Borghese ha sostenuto l’aggiornamento del P.E.B.A., Piano Strategico per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, oltre a numerosi altri ambiziosi progetti di rinnovamento e tutela del Museo.
Appuntamento a partire dalle 10:30 nel piazzale davanti al Museo.
Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi a ga-bor.accessibilita@cultura.gov.it o al numero 3457836404.
Inoltre, come di consueto il Museo propone un’apertura straordinaria serale sabato 28 settembre dalle 19.00 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 20.30) al prezzo simbolico di 1 euro, salvo i diritti di prenotazione e le gratuità di legge. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 06 32810 oppure visitando questa pagina.