MENU

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA


GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA

La Galleria Borghese partecipa anche quest’anno alle Giornate Europee dell’Archeologia proponendo sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 giugno 2024 visite di approfondimento ispirate ai temi del podcast “Al di là del marmo”. L’obiettivo è avvicinare pubblici diversi a storie, miti e personaggi del mondo antico, proponendo, dopo l’ascolto del podcast, di proseguire l’esperienza nel museo, a diretto contatto con la straordinaria collezione archeologica della famiglia Borghese.

Nei tre giorni i visitatori parteciperanno ad attività che coinvolgono persone disabili e fragili e non, insieme, per attivare lo scambio tra diverse percezioni e proporre il museo come uno spazio che accoglie e promuove l’incontro con l’altro, un luogo di cura e di crescita personale per tutti.

Un’occasione per la Galleria Borghese per rinsaldare le proficue relazioni intessute con singole persone con fragilità e con le associazioni presenti sul territorio, con le quali il museo collabora da anni. Le attività sono a cura dell’Ufficio Accessibilità e saranno condotte dalla dott.ssa Stefania Vannini, storica dell’arte referente per l’accessibilità, con Rasul Mojaverian, archeologo, Lucilla D’Antilio, docente e scultrice cieca e Violante Nonno, storica dell’arte sorda.

Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazione: ga-bor.accessibilita@cultura.gov.it

Ascolta il podcast! 

 

PROGRAMMA ATTIVITA’

Sabato 15 giugno ore 9.30 – 11.30: “Storie del Cardinale Scipione e di Casa Borghese”, visita guidata per persone sorde e udenti insieme, in doppia lingua, in italiano e in lingua dei segni italiana. Un itinerario che approfondisce all’interno del museo, ma anche nella villa, il tema della passione viscerale della famiglia Borghese per l’antichità, la sua arte e i suoi miti.

Domenica 16 giugno:

  • ore 10.00 – 12.00 Visita guidata in collaborazione con Sensi Holistic Creative Agency – APS, associazione che si propone di migliorare la salute mentale e l’integrazione sociale delle persone rifugiate e delle persone fragili.
  • ore 17.00 – 19.00Visita guidata in collaborazione con NOT EQUAL, nell’ambito del progetto Lazio Autism friendly, vincitore del Bando Vitamina G della Regione Lazio. Not Equal è un’associazione culturale gestita da un direttivo in prevalenza neurodivergente che si occupa di promuovere la cultura della neurodiversità attraverso le arti. Tra i progetti AS Film Festival, giunto quest’anno alla 12° edizione.

Lunedì 17 giugno:

  • ore 10.00 – 12.00 Percorso tattile “I Borghese e l’Antico” per persone cieche e vedenti insieme. Un itinerario che approfondisce all’interno del museo e nella villa, il tema della passione viscerale della famiglia Borghese per l’antichità, la sua arte e i suoi miti.



Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa