GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA – 16, 17 E 18 GIUGNO
La Galleria Borghese partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia proponendo venerdì sabato e domenica, 16, 17 e 18 giugno, visite di approfondimento ispirate ai temi del podcast “Al di là del marmo”. L’obiettivo è di avvicinare pubblici diversi a storie, miti e personaggi del mondo antico, proponendo, dopo l’ascolto del podcast, di proseguire l’esperienza nel museo, a diretto contatto con la straordinaria collezione archeologica della famiglia Borghese.
I visitatori parteciperanno nelle tre giornate ad attività che coinvolgono persone disabili e non, insieme, per attivare lo scambio tra diverse percezioni e proporre il museo come uno spazio che accoglie e propone l’incontro con l’altro.
Un’occasione per la Galleria Borghese di rinsaldare le proficue relazioni intessute con singole persone con fragilità e con il mondo dell’associazionismo di settore anche del territorio.
Le attività sono a cura dell’Ufficio Accessibilità e saranno condotte dalla dott.ssa Stefania Vannini, referente per l’accessibilità con Rasul Mojaverian, archeologo, e da Lucilla D’Antilio, docente e scultrice cieca, Violante Nonno, storica dell’arte sorda e Amieelia Kinzerska, giovane rifugiata ucraina.
Venerdì 16 giugno:
ore 16.00: Progetto Accoglienza Ucraina. Visita dedicata alla comunità ucraina in collaborazione con la Cooperativa CivicoZero e il Trinity College Rome Campus.
Sabato 17 giugno
ore 11.00: Visita dedicata a VolontAriaMente, associazione di volontariato di quartiere che combatte contro l’emarginazione e l’isolamento di persone con fragilità, promuovendo attività di carattere culturale e ricreativo
ore 16.00: Percorso tattile per persone vedenti e non vedenti insieme
Domenica 18 giugno
ore 9.30: Storie del Cardinale Scipione e di Casa Borghese, per persone sorde e udenti insieme