Introduzione alla mostra
Tiziano
Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore è una mostra dossier che nasce in occasione del prestito concesso dal Kunsthistorisches Museum di Vienna della Ninfa e pastore di Tiziano, nell’ambito di un programma di scambio culturale tra le due istituzioni.
L’incontro tra la tela di Vienna e i Tiziano della Galleria Borghese – Amor sacro e Amor profano e Venere che benda Amore – ha dato modo di mettere in dialogo le opere intorno ad alcuni temi sempre presenti nella produzione del pittore: la Natura, paesaggio simbolico e luogo dell’agire umano; e l’Amore, restituito nelle sue diverse forme, di amore divino, naturale, matrimoniale, personificato da Venere o da una ninfa, da una giovane ragazza o da una sposa.
Natura e Amore sono strettamente legati e parte del ciclo della Vita, in un rapporto armonico al quale allude l’allegoria amorosa e musicale della Ninfa e pastore. È questo l’ultimo episodio di una ricorrenza avviata dal primissimo Tiziano con le Tre età dell’uomo (Edimburgo), qui proposto nella replica di Sassoferrato (dai depositi del Museo).
La mostra dossier trova il suo luogo naturale nella sala XX, dove sono già esposti i dipinti di scuola veneta, e di Tiziano. I dialoghi sulla Natura e sull’Amore si attivano quindi tra Amor sacro e Amor profano e Venere che benda Amore, già collocati uno di fronte all’altro; e tra Ninfa e pastore e Le tre età dell’uomo da Tiziano, posti lungo l’altro asse.
In sala si trovano altri dipinti che possono considerarsi quasi un ulteriore commento a questi dialoghi: tra di essi, il problematico dipinto raffigurante Venere, Amore e un satiro, posto in relazione con Venere che benda Amore.