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JANUS FLEURI


JANUS FLEURI
Janus Fleuri 1968 Bronzo con patina dorata Collection The Easton 
Foundation, New York. All images are © The Easton Foundation/Licensed by SIAE 2024 and VAGA at Artists Rights Society (ARS), NY. Ph.by A.Osio

La scultura di Ermafrodito presenta una confluenza di caratteristiche sessuali maschili e femminili, simbolo degli attributi mitici di Ermes e Afrodite.

Questa antica figura sfida i tradizionali canoni di genere, incarnando una rappresentazione dei due sessi in modo integrato. Sollecita una riflessione sulla fluidità del genere e sull’intricata natura dell’identità invitando l’osservatore a considerare le ambivalenze che possono esistere all’interno di un’unica entità e mettendo in discussione le convenzioni sociali su genere e corpo umano.

L’opera Janus Fleuri di Louise Bourgeois offre invece una meditazione moderna sulla dualità attraverso la lente dell’introspezione personale e psicologica.

Questa scultura in bronzo del 1968 e descritta dalla stessa artista come un autoritratto, presenta due falli giunti tra loro che puntano in direzioni opposte; è ispirata alla divinità romana di Giano, che con il suo sguardo simultaneamente rivolto al passato e al futuro rappresenta le dualità temporali e psicologiche.

La linea centrale, dove le due forme si incontrano, richiama sottilmente i genitali femminili, sottolineando così l’intercambiabilità e la simmetria dell’anatomia umana. La scultura, sospesa, oscilla e ruota, e sfida la staticità della scultura tradizionale evidenziando i confini fluidi dell’identità e dell’esistenza.




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