8 MARZO ALLA GALLERIA BORGHESE: VENITE A CONOSCERE LAVINIA FONTANA, LE DONNE ENTRANO GRATIS!
Martedì 8 marzo tutte le donne possono entrare gratuitamente alla Galleria Borghese!
La prenotazione del biglietto è obbligatoria e ha un costo di 2 euro, come di consueto. Il biglietto è acquistabile esclusivamente presso la biglietteria del Museo oppure cliccando sul pulsante ACQUISTA e scegliendo il ritiro presso la biglietteria. L’acquisto online è possibile per 1 biglietto alla volta.
Da non perdere l’appuntamento alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 13.00 e 14.00 con la direttrice Francesca Cappelletti, in alternanza con uno storico dell’arte del Museo, per dei brevi approfondimenti sull’insigne pittrice bolognese Lavinia Fontana e la celebre Minerva in atto di abbigliarsi, tela dipinta a Roma, come suggerisce la cupola della basilica di San Pietro visibile sullo sfondo e nascosta in parte da una parete scura che mette in risalto le delicate fattezze della dea della sapienza.
Il soggetto rappresenta un’insolita raffigurazione di Minerva, dea della sapienza e delle arti, protettrice secondo la mitologia delle tessitrici a cui sembrano alludere le pregiate stoffe che la divinità sta per indossare. Ai suoi piedi, si riconoscono lo scudo e un’armatura che insieme alla civetta, raffigurata sul davanzale tra rami d’ulivo, e l’elmo, tenuto in mano dall’amorino, rientrano tra i suoi tipici attributi iconografici.
L’iniziativa è gratuita e solo in italiano. Appuntamento al primo piano nella sala X di fronte al dipinto.