MENU

LA GALLERIA BORGHESE SI RINNOVA GRAZIE AI FONDI DEL PNRR


LA GALLERIA BORGHESE SI RINNOVA GRAZIE AI FONDI DEL PNRR

La Galleria Borghese ha avuto l’occasione, grazie ai fondi PNRR, di attuare importanti interventi di rinnovamento e restauro ma anche di elaborare significativi progetti per il miglioramento dell’accessibilità culturale del Museo e della sua collezione.

Ma che cos’è il PNRR? Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Italia Domani è il programma tramite il quale il governo sta gestendo i fondi del Next generation Eu. Si sviluppa in sei Missioni e ha tre obiettivi principali: porre rimedio ai danni economici e sociali causati dalla pandemia, intervenire sui molteplici divari che affliggono da tempo la nostra società (temporali, disparità di genere, debole crescita della produttività e il basso investimento in capitale umano e fisico) e contribuire a una compiuta transizione ecologica.

Nello specifico la Galleria Borghese ha ottenuto finanziamenti nell’ambito della Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1c3) – Misura 1 “Patrimonio Culturale per la Prossima Generazione”. In particolare tutti i nostri progetti rientrano nell’Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” e nell’Investimento 1.3 “Migliorare l’efficienza energetica in cinema, teatri e musei”. I progetti in totale sono cinque e si dividono in: “Miglioramento dell’accessibilità dei Depositi della Galleria Borghese”, “Miglioramento dell’accessibilità culturale attraverso percorsi guidati”, “Redazione del PEBA (Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche)”, “Una nuova luce e una nuova tappezzeria per il miglioramento energetico della Galleria Borghese” e Implementazione della Gestione Energetica e Rinnovamento dei serramenti della Galleria Borghese”.

Ecco cosa c’è dietro a questa importante campagna di rinnovamento che ha coinvolto la Galleria Borghese!

Tutti questi complessi interventi sono stati realizzati senza chiudere mai il Museo e permettendo a tutti i suoi capolavori di continuare a essere ammirati dal pubblico grazie a progetti e mostre frutto di collaborazioni con importanti musei nazionali e internazionali.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa