LA GALLERIA BORGHESE SI RINNOVA GRAZIE AI FONDI DEL PNRR

La Galleria Borghese ha avuto l’occasione, grazie ai fondi PNRR, di attuare importanti interventi di rinnovamento e restauro ma anche di elaborare significativi progetti per il miglioramento dell’accessibilità culturale del Museo e della sua collezione.
Ma che cos’è il PNRR? Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Italia Domani è il programma tramite il quale il governo sta gestendo i fondi del Next generation Eu. Si sviluppa in sei Missioni e ha tre obiettivi principali: porre rimedio ai danni economici e sociali causati dalla pandemia, intervenire sui molteplici divari che affliggono da tempo la nostra società (temporali, disparità di genere, debole crescita della produttività e il basso investimento in capitale umano e fisico) e contribuire a una compiuta transizione ecologica.
Nello specifico la Galleria Borghese ha ottenuto finanziamenti nell’ambito della Missione 1 – Digitalizzazione, Innovazione, Competività e Cultura – Componente 3 – Cultura 4.0 (M1c3) – Misura 1 “Patrimonio Culturale per la Prossima Generazione”. In particolare tutti i nostri progetti rientrano nell’Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” e nell’Investimento 1.3 “Migliorare l’efficienza energetica in cinema, teatri e musei”. I progetti in totale sono cinque e si dividono in: “Miglioramento dell’accessibilità dei Depositi della Galleria Borghese”, “Miglioramento dell’accessibilità culturale attraverso percorsi guidati”, “Redazione del PEBA (Piano di Eliminazione Barriere Architettoniche)”, “Una nuova luce e una nuova tappezzeria per il miglioramento energetico della Galleria Borghese” e “Implementazione della Gestione Energetica e Rinnovamento dei serramenti della Galleria Borghese”.
Ecco cosa c’è dietro a questa importante campagna di rinnovamento che ha coinvolto la Galleria Borghese!
Tutti questi complessi interventi sono stati realizzati senza chiudere mai il Museo e permettendo a tutti i suoi capolavori di continuare a essere ammirati dal pubblico grazie a progetti e mostre frutto di collaborazioni con importanti musei nazionali e internazionali.