LA NOTTE DEI MUSEI ALLA GALLERIA BORGHESE
Sabato 18 maggio 2024 la Galleria Borghese partecipa alla Notte dei musei, nell’ambito della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM (International Council of Museums), con l’apertura straordinaria dalle 19.00 alle 22.00 al costo simbolico di 1 euro, salvo i diritti di prenotazione obbligatoria e le gratuità previste dalla legge.
Per acquistare il biglietto puoi visitare questa pagina oppure puoi chiamare lo 06 32810.
Inoltre, durante la giornata l’Ufficio Accessibilità del museo propone un appuntamento speciale delle Storie del Cardinale Scipione e di Casa Borghese, il progetto che fa luce sulle straordinarie vicende collezionistiche della famiglia, raccontate in lingua dei segni italiana e in lingua italiana: un’occasione unica per le persone udenti di avvicinarsi alla comunità sorda, condividendo un’esperienza culturale significativa nello spazio protetto del museo.
Appuntamento alle ore 10.00 (durata della visita 2 ore circa) a Palazzo Barberini, dove si terrà eccezionalmente l’incontro nell’ambito della mostra Raffaello, Tiziano Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini, che fino al 30 giugno ospita 50 capolavori della Galleria Borghese per via di importanti lavori di rinnovamento e tutela in corso nella Pinacoteca, grazie ai fondi del PNRR.
Questa sarà l’occasione per approfondire i legami tra il Cardinale Scipione e il cardinale Maffeo, futuro Papa Urbano VIII, la loro amicizia e le loro comuni passioni, attraverso la selezione di alcune opere di entrambi i musei.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su ga-bor.accessibilita@cultura.gov.it per un massimo di 20 persone circa, 10 sorde e 10 udenti.