LA SPERIMENTAZIONE WATERMIST ALLA GALLERIA BORGHESE. CERTIFICARE UN SISTEMA ANTINCENDIO COMPATIBILE CON UN DEPOSITO DI OPERE D’ARTE
Mercoledì 27 settembre alle ore 10:30 si terrà presso la sala Giovanni Spadolini del Ministero della Cultura, via del Collegio Romano 27, la presentazione del Progetto di Sperimentazione Watermist promosso dalla Galleria Borghese.
Il progetto è nato nel 2021 per verificare la compatibilità del nuovo sistema di spegnimento incendi Watermist con le esigenze di conservazione delle opere d’arte pittoriche conservate nel deposito del Museo.
In accordo con la Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale è stata siglata una convenzione tra la Galleria Borghese, la facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “La Sapienza” – DICMA – l’università di Ferrara e Temasistemi S.p.A., che ha messo a disposizione i suoi laboratori di Taranto. Qui, in presenza di un Ente di Certificazione Internazionale, sono state eseguite prove su scala reale con la presenza di simulacri di opere d’arte e cornici al fine di riprodurre lo scenario da proteggere e testare così il sistema Aquatech®️.
È possibile partecipare in presenza scrivendo a ga-bor.inviti@cultura.gov.it. La prenotazione è obbligatoria. Disponibilità fino ad esaurimento posti.
È prevista la diretta streaming sul canale YouTube del MIC.