“LOUISE BOURGEOIS. L’INCONSCIO DELLA MEMORIA”: VISITA SPECIALE CON MELANIA G. MAZZUCCO
Mercoledì 26 giugno alle 19, in occasione della mostra “Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria” e nell’ambito del programma “Esistere come Donna”, ideato e realizzato da Electa in collaborazione con Fondazione Fondamenta, la Galleria Borghese ospiterà una visita speciale insieme a Melania G. Mazzucco. La scrittrice accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’esposizione, in dialogo con la nostra collezione permanente.
Melania G. Mazzucco, autrice e appassionata d’arte, ha scritto anche per il cinema, il teatro e la radio. Ha contribuito significativamente alla divulgazione dell’opera di Bourgeois grazie al suo acclamato “Self-Portrait. Il museo del mondo delle donne” (Einaudi 2022), in cui traccia un percorso collettivo e femminile, in cui le donne rivendicano il diritto di realizzarsi nell’arte, superando i ruoli tradizionali assegnati loro dalla società e dalla cultura del tempo.
La mostra, visitabile fino al 15 settembre 2024, ideata da Cloé Perrone e curata con Geraldine Leardi e Philip Larratt-Smith, è la prima dedicata a un’artista contemporanea donna alla Galleria Borghese e la prima esposizione romana dell’artista franco-americana, una delle più influenti del secolo scorso.
La prenotazione è obbligatoria attraverso questa pagina oppure chiamando lo 06 32810. I biglietti sono limitati e avranno un costo ridotto.