I Borghese e la Musica
Concerto di musica barocca: Livia Spinola Borghese e i suoi virtuosi musici
In occasione delle festività natalizie offriamo a tutti i nostri visitatori la visione e l’ascolto del concerto “Livia Spinola Borghese e i suoi virtuosi musici”, organizzato nell’ambito del progetto “I Borghese e la musica”, teso ad indagare e delineare le relazioni della famiglia Borghese con la musica e con i musicisti, in particolare nei secoli XVII e XVIII.
Il programma di questo concerto intende approfondire la rete di relazioni che legò, attraverso il mecenatismo musicale, la Principessa Maria Livia Spinola Borghese a diversi musicisti – veneziani e non – che si trovavano negli anni ’20 del XVIII secolo a presentare i propri lavori a Roma: Benedetto Marcello, Francesco Gasparini e Don Antonio Vivaldi.
Altra figura cardine del programma è il cantante Giovanni Ossi, Virtuoso dell’Eccellentissimo principe Borghese nel decennio 1719 – 1729, che fu uno dei protagonisti della scena teatrale romana di quegli anni.
Oggi, a quasi duecento anni esatti da quelle prime esecuzioni, intendiamo con questo programma rivalutare il ruolo di mecenate che la Principessa seppe interpretare nella Roma del suo tempo. Ci saranno da scorta principalmente due manoscritti autografi del compositore veneziano Benedetto Marcello (1686 – 1739) contenenti, complessivamente, quattro Serenate dedicate espressamente a Livia o alla casa Borghese.