MENU

Capolavori della Borghese a Palazzo Barberini

6 maggio


Capolavori della Borghese a Palazzo Barberini

La Galleria Borghese ha avviato da tempo un ambizioso progetto di rinnovamento e tutela reso possibile grazie ai fondi del PNRR e che prevede, dopo il restauro delle facciate, la sostituzione delle tappezzerie e l’ammodernamento degli infissi nell’ottica dell’efficientamento energetico, l’ampliamento dell’accessibilità culturale, l’aggiornamento dei depositi e il restauro di alcune grandi tele. Sono la molteplicità e la complessità di tali interventi ad aver richiesto il trasferimento di una parte dei dipinti presso Palazzo Barberini. Questa iniziativa è inoltre un’occasione unica e imperdibile per mettere in dialogo due collezioni che condividono una storia simile, legata a due figure cruciali della vita politica e culturale romana del Seicento, Scipione Borghese e Maffeo Barberini, in un’ideale vicinanza storica, culturale e anche geografica, data la poca distanza a piedi l’una dall’altra.
Dal 29 marzo al 30 giugno 2024 la Galleria Borghese e le Gallerie Nazionali di Arte Antica mettono in campo un’inedita collaborazione per permettere al pubblico di continuare a fruire del patrimonio conservato al primo piano del museo e temporaneamente trasferito nelle prestigiose sale dell’Ala Sud del piano nobile di Palazzo Barberini.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa