ONLINE LE DUE GIORNATE DI STUDIO “IL MARMO COME DISPOSITIVO. DALLA MATERIA ALLA SUPERIFICIE”
E’ possibile vedere le due giornate di studi che si sono tenute il 10 e 11 ottobre 2024, rispettivamente alle Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini e alla Galleria Borghese, dal titolo Il marmo come dispositivo. Dalla materia alla superificie.
Queste due giornate hanno visto riunirsi studiosi italiani e stranieri e riflettere sul tema del marmo come dispositivo attraverso la dialettica tra materialità e immaterialità, indagando alcuni precisi aspetti della sua lavorazione, disposizione ed esposizione, dalla materia alla superficie, in una prospettiva diacronica.
Rilevante la presenza anche di alcuni artisti contemporanei che utilizzano il marmo, o i suoi portati concettuali, come “dispositivo” per la propria creatività e inoltre è stato presentato il volume La Galleria Borghese nei suoi marmi. Materia Colore Superficie, a cura di Geraldine Leardi, che riassume un lavoro corale durato tre anni e condotto da una decina di studiosi di diversa matrice (storici dell’arte, restauratori, architetti, geologi) che hanno analizzato e studiato le superfici lapidee orizzontali e verticali del piano terreno del Casino pinciano, anche sotto il profilo delle fonti storiche e archivistiche.