MENU

ONLINE LE DUE GIORNATE DI STUDIO “IL MARMO COME DISPOSITIVO. DALLA MATERIA ALLA SUPERIFICIE”


ONLINE LE DUE GIORNATE DI STUDIO “IL MARMO COME DISPOSITIVO. DALLA MATERIA ALLA SUPERIFICIE”

E’ possibile vedere le due giornate di studi che si sono tenute il 10 e 11 ottobre 2024, rispettivamente alle Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini e alla Galleria Borghese, dal titolo Il marmo come dispositivo. Dalla materia alla superificie.

 Queste due giornate hanno visto riunirsi studiosi italiani e stranieri e riflettere sul tema del marmo come dispositivo attraverso la dialettica tra materialità e immaterialità, indagando alcuni precisi aspetti della sua lavorazione, disposizione ed esposizione, dalla materia alla superficie, in una prospettiva diacronica.

 Rilevante la presenza anche di alcuni artisti contemporanei che utilizzano il marmo, o i suoi portati concettuali, come “dispositivo” per la propria creatività e inoltre è stato presentato il volume La Galleria Borghese nei suoi marmi. Materia Colore Superficie, a cura di Geraldine Leardi, che riassume un lavoro corale durato tre anni e condotto da una decina di studiosi di diversa matrice (storici dell’arte, restauratori, architetti, geologi) che hanno analizzato e studiato le superfici lapidee orizzontali e verticali del piano terreno del Casino pinciano, anche sotto il profilo delle fonti storiche e archivistiche.

 

Qui è possibile scaricare il programma
Puoi vedere il video delle due giornate qui:



Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa