MENU

PRESENTAZIONE DEL VOLUME: I DESTINI DELLA COLLEZIONE BORGHESE. ACQUISIZIONI, ALLESTIMENTI, DISPERSIONI NELL’OTTOCENTO


PRESENTAZIONE DEL VOLUME: I DESTINI DELLA COLLEZIONE BORGHESE. ACQUISIZIONI, ALLESTIMENTI, DISPERSIONI NELL’OTTOCENTO

Lunedì 26 gennaio alle ore 17.30, nel Salone di Mariano Rossi, si terrà la presentazione del volume di Federica GiacominiI destini della Collezione Borghese. Acquisizioni, allestimenti, dispersioni nell’Ottocento, edito da Silvana Editoriale.

Il libro affronta una fase della storia delle collezioni Borghese a lungo rimasta in ombra. Tradizionalmente studiate nei secoli del massimo splendore, tra Cinque e Settecento, le raccolte attraversano nell’Ottocento un periodo di profonde trasformazioni. Un secolo spesso associato a smembramenti e dispersioni che, come emerge dal volume, si rivela invece sorprendentemente dinamico e vitale, segnato da ampliamenti, aggiornamenti, separazioni e successivi ricongiungimenti.

Mentre una parte significativa delle collezioni resta intatta e si trasforma in museo pubblico, preservando il valore di una straordinaria raccolta storica, numerose opere d’arte e raffinati arredi confluiscono nel mercato antiquario, disperdendosi in collezioni di tutto il mondo. Le vicende delle opere si intrecciano strettamente con quelle della famiglia Borghese e con le scelte dei suoi protagonisti: dal principe Francesco al figlio Marcantonio V, fino a Paolo, la cui bancarotta, sul finire del secolo, sancisce la dispersione delle opere non tutelate dal vincolo fidecommissario.

Le collezioni Borghese diventano così testimoni privilegiati di una lunga tradizione di mecenatismo illuminato e, al tempo stesso, dei profondi cambiamenti che segnano il tramonto di un ordine secolare e la nascita dell’Italia unita.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi attraverso questo link

Disponibilità limitata fino ad esaurimento posti.




Newsletter

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nell'informativa ai soli fini dell'invio della Newsletter ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali (GDPR). Se vuoi ulteriori informazioni consulta l’informativa